Salta il menu

Castello di Malpaga

Panoramica

Suggestioni medievali in quel di Cavernago

A soli 12 chilometri di distanza da Bergamo esiste una città che vanta un primato invidiabile: quello di avere ben due castelli. Immersa nello splendido Parco del Fiume Serio, Cavernago ospita sia il Castello omonimo sia il Castello di Malpaga.

Entrambi hanno a che fare con la vita di Bartolomeo Colleoni. L’iconico condottiero della Repubblica di Venezia acquistò il primo nel 1473 e il secondo divenne la sua dimora, considerata ancora oggi una delle più esclusive costruzioni lombarde grazie alle sue sale affrescate da maestri locali e francesi, gli ombrosi loggiati, i suoi soffitti a cassettoni decorati e i camini ancora funzionanti.

Potete immergervi nel clima da mille e una notte che si respira in questa fortezza prenotando una visita guidata o una cena medievale. I prossimi ai fiori d’arancio possono inserirla invece tra le location più romantiche della Lombardia dove convolare a nozze. A pochi passi dal castello si trova infatti una piccola chiesa, mentre nelle sale interne si organizzano suggestivi matrimoni civili.

Promemoria per chi rimane ad agosto in città: ogni anno il Castello ospita il Palio di Malpaga che culmina con la tradizionale rievocazione storica con personaggi in costume che riportano il borgo ai tempi dei Colleoni.

Orari

Lunedì - Venerdì
03:30 pm-07:00 pm
Sabato - Domenica
10:00 am-06:00 pm
Castello di Malpaga

Via Guglielmo Marconi, 20, 24050 Cavernago BG, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.