Salta il menu

Cascate Del Serio

Panoramica

Le cascate più alte d’Italia in vetta alla Val Seriana

Con 315 metri divisi in 3 salti, le Cascate del Serio a Valbondione, in alta Val Seriana, sono note per essere le più alte d’Italia. Potete ammirarle solo cinque volte l’anno, da giugno a ottobre, per quattro domeniche e un sabato.

In queste giornate, lo spettacolo ha inizio non appena viene aperta la diga del Barbellino, le cui acque vanno a ingrossare rapidamente la cascata, infrangendosi sulle rocce sottostanti con un fragore udibile in tutta la valle. In tutti gli altri giorni dell’anno, è visibile solo un filo d’acqua che cade per il dirupo. Se visitate le cascate di sabato, potete assistere all’apertura notturna della diga. Non appena cala il buio, il salto viene illuminato da potenti fari che rendono l’atmosfera magica e suggestiva.

Le cascate sono raggiungibili solo a piedi. Lasciate l’auto a Valbondione almeno due ore e mezza prima dell’inizio dello spettacolo e proseguite fino alla Frazione Grumetti. Qui, parte il sentiero CAI 332 in direzione Borgo di Maslana. In circa un’ora e mezza, supererete diverse baite, attraverserete il Ponte della Piccinella e raggiungerete l’Osservatorio Floro Faunistico di Maslana, nella zona dei Grandi Macigni, da cui potrete ammirare il salto.

Se capitate nella zona nei giorni in cui non è prevista l’apertura potrete comunque ammirare il paesaggio circostante soffermandovi sul punto di sfogo del fiume Serio

Cascate Del Serio

24020 Valbondione BG, Italia

Chiama +39034644665 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.