Salta il menu

Nemi

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Una delle più piacevoli località dei Castelli Romani è senza dubbio Nemi, paese delle fragole e delle navi romane di 2000 anni fa, arroccato su uno sperone a strapiombo sul lago omonimo.

Nel centro storico spicca il castello, simbolo della cittadina con l’originaria torre cilindrica e il Palazzo baronale, abitato dalle famiglie Briaschi e Ruspoli. Alle imbarcazioni è dedicato il Museo storico-archeologico delle navi romane: purtroppo delle due navi originarie appartenute a Caligola e recuperate dalle acque del lago tra il 1929 e 1931, non rimane quasi nulla. Il luogo però merita una visita anche solo per l’edificio, dal grande interesse architettonico, con una panoramica terrazza dove poter godere della vista del lago. Intorno all’abitato, poi, scavi archeologici hanno permesso di ritrovare un complesso di edifici di pregio (una villa con stanze decorate, una terrazza sul lago, terme e strade d’accesso) tardo repubblicano, che potrebbe essere stato la residenza di Cesare.

Nemi è nota per le fragole, protagoniste la prima domenica di giugno di una sagra dedicata, durante la quale le donne indossano i costumi tradizionali e con celebrazioni che culminano con fuochi d’artificio sul lago. Il frutto si utilizza davvero in ogni modo, da quelli più tradizionali (da provare il Fragolino) a quelli più insoliti, come l’utilizzo per insaporire i salumi locali.

Nemi

00040 Nemi RM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.