Salta il menu

Parco Di Villa Giulia

Panoramica

Elegante dimora ottocentesca sul Lago Maggiore

Con la sua facciata colonnata e il suo parco aperto al pubblico, Villa Giulia è una delle mete più affascinanti del Lago Maggiore. La storia dell’edificio ha inizio nel 1874, quando Bernardino Branca, inventore del famoso amaro Fernet, fece costruire qui una dimora che il figlio Giuseppe decise di dedicare alla moglie Giulia. 

La struttura originaria comprendeva un muro di contenimento verso il lago che però sprofondò pochi anni dopo a causa di una frana. I resti della scalinata dell’epoca emergono ancora oggi durante i periodi di secca. L’interno della villa presenta delle inconfondibili decorazioni in stile Liberty aggiunte a inizio Novecento. Ulteriori modifiche furono apportate negli Anni 30, quando la dimora venne trasformata nel Casinò Municipale, chiamato Kursaal, e iniziò a ospitare eventi, balli e serate danzanti nel parco. 

Oggi Villa Giulia è sede del Centro ricerca Arte Attuale: nelle sue sale si tengono regolarmente interessanti esposizioni e mostre, mentre nel suo giardino potete assistere a manifestazioni culturali, convegni e concerti musicali.

Parco Di Villa Giulia

Via Vittorio Veneto, 6a, 28922 Pallanza VB, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.