5 attività da fare in autunno in Italia
3 minuti
Un viaggio in autunno in Italia non è solo l’occasione giusta per vivere il Bel Paese in una stagione straordinaria, ma offre l’opportunità di dedicarsi al detox, alla meditazione, allo yoga oppure ad attività che vi aiuteranno a ricaricarvi in vista dell’inverno.
Un agriturismo affacciato su un lago o una spiaggia caraibica nel Sud Italia? Difficile scegliere, ma facile immergersi nella bellezza di entrambi i luoghi, per ritrovare il proprio equilibrio attraverso una vacanza rilassante.
Se siete alla ricerca di dove andare in Italia in autunno per una vacanza rigenerante, abbiamo selezionato alcune attività, e altrettante location esclusive, che fanno al caso vostro.
Mindfulness, yoga e relax
Quando il corpo è rilassato, il benessere psico-fisico si fa spazio agendo positivamente sull’umore. Addio stress, benvenuta pace interiore. Belle parole certo, ma anche traguardi non così impossibili da raggiungere, soprattutto se ci si concede una pausa immersi nella bellezza. E l’Italia in questo è maestra: da Nord a Sud.
Il Mandali Retreat Center sul lago d’Orta offre meditazioni guidate, sessioni di yoga, cucina sana, uno scenario mozzafiato e trattamenti corpo.
Un rifugio green e di lusso è anche l’Isola Santa Cristina nella Laguna veneziana: una magnifica villa che propone ritiri yoga da cui uscire rigenerati.
A Valles, in Val Pusteria, si trova il soulful hotel Silena. È immerso nella natura e interamente costruito secondo i principi del Feng Shui a 1350 metri di quota.
In Toscana l’indirizzo da appuntarsi è l’agriturismo Villa Lena che al centro mette l’arte contemporanea. Da provare la lezione di yoga al chiaro di luna.
A due passi da Assisi, tra le verdi colline umbre, c’è un altro luogo dell’anima. Le Torracce Agriturismo Olistico, è una torre trecentesca ristrutturata dove praticare yoga, meditazione e equitazione.
Ancora più a Sud, sotto il sole del Salento, si trova Yoga in Salento dove ripararsi dal mondo esterno regalandosi tempo per riposare, nutrire il proprio spirito e ritrovare una connessione con la parte più profonda di sé.
A caccia di tartufi nelle Langhe
Se alle attività meditative, preferite rigenerarvi con un itinerario che comprenda anche qualche città da visitare in autunno in Italia, la meta giusta sono le Langhe, che insieme a Roero e Monferrato sono patrimonio UNESCO. Un grande classico dell’autunno, perfetto da abbinare a una giornata a zonzo per Torino e a un pomeriggio a Genova tra carrugi e focaccia. In mezzo, lunghe passeggiate tra i paesaggi autunnali piemontesi degustando vini e andando a caccia di tartufi. Visitare le Langhe in autunno regala sensazioni uniche.
Potete prenotare una caccia al tartufo con un trifulau esperto e il suo cane che vi guideranno alla ricerca di questo tesoro nascosto. E poi concludere con una degustazione di formaggi locali e vini delle Langhe. Da assaggiare: Nebbiolo, Barbera, Barolo e Rossese Bianco.
Escursioni a cavallo a Santa Marinella
L’autunno è la stagione ideale per godersi il litorale romano senza le folle estive e senza il caldo cocente. Magari prenotando un’escursione a cavallo a Santa Marinella. Si parte dai Monti della Tolfa per arrivare fino al Castello di Santa Severa, sul mare.
Una guida equestre vi racconterà il territorio e le sue bellezze. Il pranzo si fa al sacco sulla spiaggia con prodotti a km zero.
Imparare a ballare il tango a Stintino
Mai pensato di provare a imparare il tango argentino?
Tutto il fuoco di questa danza intensa quanto raffinata non si spegne neanche in riva al mare. Il luogo è Stintino, sul golfo dell’Asinara, e precisamente Villa Solenzana che offre corsi di tango e occupa una piccola penisola da cui godersi viste spettacolari sul mare e sul porto vecchio di Stintino. Un modo tanto originale, quanto appassionante di rigenerarsi con stile.
Da nord a sud, l’Italia in autunno si colora di magia. Basta usare la fantasia per vivere a pieno la stagione del foliage, respirando a pieni polmoni e lasciandosi coccolare dalla bellezza di un paese unico.