Salta il menu

Adige

Panoramica

Il fiume dai due volti

Coi suoi 410 chilometri dalla sorgente alla foce, l'Adige è il secondo fiume più lungo d'Italia dopo il Po. Come quest'ultimo può vantare una parte del suo lungo percorso nella Pianura Padana. 

Nasce nell'Alta Val Venosta, nel Passo di Resia, e per la prima parte scorre tra canyon e vallate, attraversando la valle dell'Adige e toccando le città di Merano e Bolzano. Nella sua discesa verso sud raccoglie le acque del Passirio, dell'Isarco-Rienza, del Noce e dell'Avisio prima di raggiungere la città di Trento e Rovereto. 

Quando raggiunge Verona, l'Adige inizia a mostrare il suo secondo volto, quello di fiume con un andamento più lento pronto ad attraversare la campagna padano-veneta. Qui, nella città dell'amore, sono tanti i ponti che permettono di attraversarlo, vere e proprie opere d'arte che rendono il fiume un tutt'uno coi tesori del centro storico di Verona. 

Lungo le sue sponde si snoda una delle piste ciclabili più lunghe d'Italia, la ciclopista della valle dell'Adige. Quale migliore occasione per scoprire alcuni tra i paesaggi più suggestivi del Bel Paese fino al grande Parco Delta del Po?

Adige

Adige, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.