Salta il menu
Sport
6 spot italiani per surfare

I 6 spot più belli dove fare surf in Italia

Quali sono i migliori surf spot del Bel Paese? Ecco dove fare surf in Italia e sfidare le onde davanti a panorami mozzafiato.

3 minuti

Con oltre 8.000 chilometri di costa, l’Italia è una delle mete preferite dai surfisti di tutto il mondo. Dalle coste della Sardegna al variegato litorale della Liguria passando per la dorsale Tirrenica, i luoghi incredibili che assicurano onde e spot da sogno sono davvero tanti e sono più o meno adatti a seconda dei periodi dell’anno.

Se state pianificando una vacanza all’insegna del surf in Italia, ecco i surf spot da non perdere in estate e in inverno, sede delle più famose scuole di surf in Italia. Pronti a partire?

Il vento “offshore”: surf a Levanto

Fare surf al tramonto

Onde alte fino a tre metri e ben tre venti da sfruttare per sfrecciare sulla tavola da surf con i magnifici paesaggi delle Cinque Terre sullo sfondo. Tra i punti di riferimento per il surf in Liguria c'è l'antico borgo marinaro di Levanto, teatro di importanti competizioni sportive come il Quiksilver Big Wave Invitational.

Se siete alle prime armi potete contare sulla scuola di surf a Levanto per apprendere le tecniche base e avvicinarvi a questo sport, mentre se avete già esperienza potete mettervi alla prova tra le onde di Levanto in alcuni spot molto apprezzati come quelli del Casinò e della Pietra, tra il centro della baia e la sua area più meridionale, o quello della Gritta più a nord.

Surf a Recco: Cowabunga

Vista su Recco e il mare

Sempre in Liguria potete surfare nel suggestivo Golfo del Paradiso a due passi da Genova e Rapallo nell'ottimo surf spot di Recco, che organizza corsi basati su metodologie adatte a tutti, senza limiti di genere, età e capacità sportive di partenza.

Lo spot di Recco è molto frequentato durante i weekend proprio per la sua popolarità legata anche al Recco Surfestival, ma durante la settimana potete contare su momenti più tranquilli per testare la vostra capacità sulle onde e fare pratica. Il lato sinistro della baia è consigliato ai surfisti più esperti per via delle onde più veloci e aggressive, ma molto dipende anche dal periodo dell'anno in cui sceglierete di vivere questa avventura.

Big Waves: surf a Varazze

Due surfisti in spiaggia

In mezz'ora di auto da Genova potete raggiungere una delle migliori mete d'Europa per fare surf, la cittadina di Varazze. Questo paradiso naturale vanta importanti mareggiate in grado di produrre onde potenti che possono toccare i 5 metri di altezza.

Il periodo migliore per fare surf a Varazze è sul finire della stagione estiva, dall'inizio dell'autunno e durante l'inverno, quando le spiagge non sono affollate di turisti e i forti venti regalano lunghe giornate cariche di adrenalina. Il surf spot di Varazze permette anche di cavalcare le onde durante le ore notturne, grazie a un impianto di illuminazione all'avanguardia, ma se volete provare questa esperienza dovete essere in possesso di una tessera UISP, la più grande associazione di promozione sportiva e sociale europea.

Aloha: surf a Forte dei Marmi

Il mare a Forte dei Marmi in Toscana

Forte dei Marmi è una delle località simbolo della Versilia, un paradiso per il turismo balneare. Questa località toscana bagnata dal Mar Ligure, però vanta anche uno degli spot più suggestivi per il surf in Italia e in Europa.

Il punto di riferimento per il surf a Forte dei Marmi è quello che circonda il pontile: lì potete contare su un fondale sabbioso e onde importanti che, a seconda dal vento e della stagione, possono mettere alla prova anche i surfisti più esperti. Se siete principianti affidatevi alle scuole di surf tra le più importanti della Toscana, anche soltanto per ricevere consigli e godervi una vacanza senza pensieri sfidando le onde in tavola da surf in uno dei punti più magici della costa della Toscana.

Clean Up Set: surf a Ostia

Surfista al mare al tramonto

Il litorale romano è ricco di spot per il surf, sia per principianti sia per surfisti esperti in cerca di sfida grazie ai corsi organizzati per tutti i livelli ed età.

Se volete regalarvi un'esperienza tra le onde di Ostia e cimentarvi su una tavola da surf vicino Roma il periodo migliore va da settembre a marzo, quando i venti soffiano più forti e le onde sono più alte.

Surf a Capo Mannu: l’onda perfetta

Nuotare con la tavola da surf

Surf in Sardegna? La grande isola italiana offre l'imbarazzo della scelta, ma tra i punti più suggestivi e gettonati dai surfisti di tutto il mondo c'è lo spot di Capo Mannu, davanti alla penisola del Sinis, un piccolo paradiso naturale esposto a tutti i venti dei quadranti occidentali.

Perché scegliere di fare surf a Capo Mannu? Perché si tratta di una zona con la più alta frequenza di onde all'anno in tutto il Mediterraneo, con fino a 200 giorni di surf tra lo spot conosciuto come Lo Scivolo e il tratto della Baia del Mini Capo, molto affollato durante l'estate.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.