Barcolana, unica come la sua città
2 minuti
Indice
Per tutti gli appassionati di mare e di vela, per chi non vuol perdersi uno spettacolo unico al mondo, l'appuntamento è a Trieste, ogni anno, la seconda domenica di ottobre.
È la Barcolana, la regata velica internazionale con il maggior numero di barche iscritte al mondo. Alla partenza quasi duemila barche, portate dai timonieri che animano i circuiti mondiali della vela, da regatanti per passione, da croceristi, tutti stregati da un evento al quale ogni amante del mare, almeno una volta, deve partecipare.
Negli anni, Barcolana è diventata molto più della competizione che chiude la stagione velica nel Golfo di Trieste: alla Coppa D’Autunno si sono aggiunte numerose altre regate dedicate a barche monotipo, scafi d’epoca, maxi yacht, e ancora competizioni di nuoto in acque libere, SUP e manifestazioni acrobatiche con wind surf, kite surf e wing foil.
Contemporaneamente, a terra si sviluppa il Villaggio Barcolana, una grande area che coinvolge parte della città di Trieste, e in particolare Piazza Unità e le Rive, i grandi viali che costeggiano il mare. Dedicato a tutte le attività “fuori dall’acqua”, il villaggio Barcolana ospita ogni anno incontri, mostre, concerti, esibizioni e momenti di festa e divertimento per tutte le età.
Tre eventi da non perdere
Selezionare solo tre tra i numerosi eventi che compongono il calendario Barcolana non è semplice, ma chi si trova a Trieste durante il periodo di Barcolana rimarrà incantato da questi appuntamenti unici nel proprio genere.
1 - Barcolana Nuota
È uno degli eventi più amati della Barcolana. Nuotatori di fondo amatoriali e professionisti di tutte le età si sfidano a Trieste in una gara unica, a pochi passi da terra: un chilometro tutto da nuotare in centro città, un evento spettacolare che si svolge lungo le Rive di Trieste con partenza e arrivo davanti alla Scala Reale.
2 - Barcolana Classic
Barcolana Classic è la regata dedicata alle signore del mare - dai grandi yacht che hanno solcato le rotte oceaniche alle piccole passere lussignane, dai restauri amorevoli condotti da locali maestri d’ascia, fino agli scafi disegnati dalla matita di Carlo Sciarrelli - che colorano il mare di Trieste, prima con un’emozionante sfilata nel Bacino San Giusto e a seguire con la tradizionale regata in mezzo al Golfo di Trieste.
3 - Barcolana by Night
Non può mancare, in Barcolana, la regata "by Night”. Scende il sole, si accendono le fotoelettriche, si attende la brezza. Il segnale di partenza vede riaprire l'antica "faida" tra gli equipaggi delle classi monotipo Ufo 28, Meteor e Melges 24: una regata che diventa spettacolo per migliaia di persone assiepate lungo i moli nella sera di vigilia della Barcolana. Barcolana by Night è un evento che ogni anno appassiona il pubblico a terra, impegnato a fare il tifo per la propria barca del cuore.
Per saperne di più
https://www.barcolana.it/