Salta il menu
Festività

Natale nei Borghi più belli d’Italia: attrazioni da non perdere

Magia, misticismo, incanto, emozione.

5 minuti

In Italia sono innumerevoli le attrazioni e gli eventi che puoi vivere a Natale e sono molti i luoghi che sotto le feste si vestono di luci, colori e magia. Durante questo periodo le vie, i vicoli e i cortili dei borghi prendono vita con la musica delle bande, dei cori e delle zampogne, con la bontà dei prodotti del territorio, con il divertimento e le curiosità dei mercatini locali. Natale è amore, è famiglia, è tradizione, è cultura, specialmente se si tratta di alcuni tra i Borghi più belli d’Italia.

Bard e Hône: due villaggi presepe - Valle d’Aosta

Bard e Hône: due villaggi presepe - Valle d’Aosta

Da una parte Hône, dall’altra Bard, in mezzo un fiume: la Dora Baltea. Due borghi antichi e un’atmosfera natalizia senza pari. Benvenuti in Valle d’Aosta: qui, tra tradizioni popolari e appuntamenti festosi, il Natale ha il profumo di pane dolce e castagne.

Sovrastato dal celebre Forte, il borgo medioevale di Bard è un incanto. Gli angoli più suggestivi diventano il fondale perfetto per deliziosi presepi. Sono poi giochi di luce e proiezioni laser a illuminare le serate in valle rendendo il borgo, e la salita verso il Forte di Bard, ancora più suggestivi. Cogliete l’occasione per apprezzare la bellissima vista dagli ascensori panoramici.

Dopo aver visitato una delle mostre temporanee, e sempre bellissime, in programma al Forte di Bard puntate verso Hône. Raggiungibile a piedi attraversando il ponte sul fiume Dora Baltea, questo borgo durante il periodo natalizio diventa ancor più accogliente. Data clou: l’8 dicembre quando si svolge la tradizionale festa della Micòoula, dedicata al tipico pane dolce con castagne e frutta secca. 

Candelo: Il Borgo di Babbo Natale - Piemonte

Candelo: Il Borgo di Babbo Natale - Piemonte

Le luci colorate, la banda di Candelo con gli zampognari, un grande albero decorato a festa, le bancarelle degli artigiani locali e i prodotti tipici della tradizione piemontese, sono ciò che ti aspetta se decidi di visitare il villaggio di Babbo Natale in uno tra i borghi medievali più belli d’Italia. A Candelo il miracolo del Natale viene celebrato durante tutto il periodo delle feste e regala gioia ed emozione a grandi e piccini. Da visitare il Ricetto, che per l’occasione si veste di magnifiche decorazioni e luminarie e da cui è possibile godere di una meravigliosa vista panoramica sull’intero comprensorio delle Prealpi Biellesi. Per i più piccoli c’è l’ufficio postale di Babbo Natale e dei suoi elfi, dove imbucare la letterina dei desideri. 

Gradara: Il Castello di Natale - Marche

Gradara: Il Castello di Natale - Marche

Scoprire questo luogo durante le feste è un'esperienza imperdibile! A Natale i vicoli di Gradara, decorati da addobbi suggestivi e luminarie incantate, accolgono e sorprendono i loro visitatori. Da non perdere la passeggiata guidata alla scoperta del borgo fortificato con i suoi vicoli e il suo castello annoverato tra le strutture medioevali meglio conservate d’Italia e luogo in cui si tramanda la storia di Paolo e Francesca narrata negli scritti di Dante, Boccaccio, Petrarca, d’Annunzio e Silvio Pellico. Per l’occasione le trattorie e le osterie locali propongono un menù del territorio fatto di prodotti e ricette tipiche della tradizione marchigiana, mentre per i più piccoli è sempre un’emozione scoprire la casa di Babbo Natale.

A Pesaro e Urbino: “Il Natale che non ti aspetti” - Marche

A Pesaro e Urbino: “Il Natale che non ti aspetti” - Marche

“Il Natale che non ti aspetti” è l’evento itinerante organizzato nella provincia di Pesaro e Urbino, che con oltre 100 iniziative farà scoprire ai visitatori più di 26 borghi. Un evento che si snoda tra presepi d’arte, castelli medievali, borghi rinascimentali illuminati a festa e iniziative per i più piccoli, il tutto alla scoperta di sapori gustosi, genuini e a chilometro zero. Un viaggio nelle meraviglie dei borghi, tra i più belli d’Italia, che vanno dal mare Adriatico al Montefeltro. Gli eventi imperdibili in tutte le Marche sono tanti, per citarne soltanto alcuni: la corsa dei Biroccini a Mondolfo, ma anche i presepi viventi di Piobbico e Paravento e l’allestimento futurista di Fossombrone, le cascate di neve incantate a Mombaroccio e la suggestione di migliaia di candele a Candelara. Eventi unici in cui assaporare il gusto pieno delle feste.

Greccio: Il Presepe Vivente - Lazio

Greccio: Il Presepe Vivente - Lazio

Chiudi gli occhi e immagina di vivere per un momento l’emozione di assistere alla nascita del Redentore: Intorno a te ci sono i pastori, i Re Magi, il bue e l’asinello, una culla vuota, la Madonna e San Giuseppe, le luci soffuse del fuoco per riscaldare e la sensazione di essere circondati da una mistica aria di attesa. Fatto? Sei a Greccio e stai vivendo l’emozione del Presepe Vivente! Ogni anno in questo magnifico borgo medioevale nei pressi del Santuario Francescano, viene allestito un presepe vivente dalle magnifiche caratteristiche scenografiche che racconta e rievoca l’arrivo di Gesù Bambino ai tempi dell’antica Betlemme. Trasmesso in mondovisione è un evento unico e imperdibile che lascerà senza fiato.

Villalago: Il Presepe subacqueo - Abruzzo

Villalago: Il Presepe subacqueo - Abruzzo

Un evento unico che avviene in immersione e coinvolge sub provenienti da tutta Italia. Incredibile vero? Fiaccole, ceri accesi e fuochi d’artificio illuminano il Lago di san Domenico dove, la notte del 26 Dicembre dopo il tramonto, ha inizio un’emozionante processione guidata dai sub. L'obiettivo è quello di trasportare sul fondo del lago sei statue in ceramica, raffiguranti Gesù, la Madonna, San Giuseppe, il bue e l’asinello. Lo spettacolo è davvero suggestivo: sulla superficie delle acque attraverso apposite zattere, fluttuano in notturna le statue simbolo del Natale, che magicamente si perdono negli abissi del lago. Un Avvenimento raro e da non perdere se passi per l’Abruzzo durante le festività. 

Erice: EriceNatale, il borgo dei presepi - Sicilia

Erice: EriceNatale, il borgo dei presepi - Sicilia

Presepi, zampognari, concerti e mercatini! Se ami il Natale più di ogni altra cosa e attendi questo momento con impazienza non puoi perdere il borgo dei presepi, un'occasione imperdibile per vivere l’emozione del Natale in tutta la sua magia. A Erice i presepi sono ovunque: nelle chiese, tra i vicoli del borgo e nelle vetrine delle botteghe. Monumentali, tradizionali, barocchi, moderni o in ceramica, sono la decorazione di punta che dona al borgo una magia suggestiva tutta da scoprire. Immerso in un clima del tutto fiabesco fatto di elfi, addobbi, luminarie ma anche prodotti locali, spettacoli, mostre, mercati artigiani e concerti, questo evento ti sorprenderà regalandoti la gioia, l’incanto e l’intrattenimento che cerchi.

Poffabro: Presepe fra i presepi - Friuli Venezia Giulia

Poffabro: Presepe fra i presepi - Friuli Venezia Giulia

Oltre cento presepi realizzati a mano assemblando materiali di diversa natura e usando tecniche innovative. Curioso vero? Poffabro a Natale diventa un presepe a cielo aperto e richiama un grande numero di visitatori. Presepe fra i Presepi nasce quasi per caso e oggi rappresenta l’espressione creativa di artisti, hobbisti o semplicemente di amanti del Natale, che espongono presepi originali sui davanzali delle loro finestre o tra le vie e i cortili del borgo. In legno, in roccia, in porcellana, di cioccolato, in paglia o realizzati con altri materiali innovativi, i presepi di Poffabro arricchiscono questo luogo con un’atmosfera magica, resa ancora più bella dagli addobbi floreali lungo i vicoli e dalle coloratissime bancarelle di dolci e prodotti locali. Un’esperienza curiosa da vivere se si trascorre il Natale in Friuli Venezia Giulia.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.