Salta il menu

Erice

Panoramica

Erice, in provincia di Trapani, è di gran lunga il luogo più turistico della zona, amato dai trapanesi e dai turisti. In cima al monte San Giuliano, per molto tempo l’unico riferimento visivo per i naviganti nelle acque delle Ègadi, è raggiungibile in auto da Trapani o da Valderice attraversando curve e tornanti oppure, sempre da Trapani, servendosi della funivia, attiva dalla mattina alla sera (salita e discesa durano circa 15 minuti e dalle cabine il panorama che si ammira è mozzafiato).

Lascia senza fiato anche la visita di questo borgo medievale, ben conservato, e dalla storia antichissima e varia, che rimanda persino ai fenici: lo dimostrano i resti di un tempio dedicato alla dea mediterranea della fecondità. Se la si potesse osservare dall’alto, colpirebbe la sua forma, quella di un triangolo equilatero che custodisce ripide strade acciottolate, vialetti tortuosi, slarghi e piazzette, case di pietra, mura difensive, porte di accesso e torri e case e mura di pietra, chiese. È muovendosi in un continuo saliscendi che se ne scopre la bellezza e ricchezza storico-artistica e culturale. Nei pressi di porta Trapani c’è l’imponente Chiesa Matrice, eretta nel XIV secolo per mano di Federico d’Aragona, ma notevoli sono anche la chiesa di S. Martino, fondata da Ruggero il Normanno, o la rosata chiesa di S. Giuliano, rifatta nel '700 ma di fondazione normanna, e la chiesa di S. Cataldo, del '300 ma trasformata nel '600. Nei pressi di quest’ultima, c’è anche la chiesa di S. Giovanni Battista, con un prezioso portale duecentesco.

Notevole è anche il giardino del Balio, con il castello Pepoli, da cui si accede alla rupe isolata dell'acropoli, dove nel XII-XIII secolo fu eretto il castello di Venere, coronato da merli: da qui si apre una vista vertiginosa su Trapani, le saline e le Ègadi, il monte Còfano con San Vito lo Capo e l’Agrigentino. Da tempo, Erice è anche un punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale e la cultura: l’ex monastero di S. Rocco è la sede del Centro “Ettore Majorana”, dedicato alla ricerca scientifica e fondato dal trapanese Antonino Zichichi, mentre in estate si svolge la Settimana Internazionale di Musica Medievale e Rinascimentale. Erice si fa portatrice, inoltre, di apprezzatissime tradizioni artigianali come quella dei colorati tappeti ericini e le ceramiche, ma anche della pasticceria a base di mandorla e frutta candita.

Erice

91016 Erice TP, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.