Salta il menu
Festività

In viaggio tra i 10 alberi di Natale più belli d'Italia

4 minuti

Creatività, design e artigianalità sono fiori all’occhiello del Made in Italy che si manifestano anche nella creazione di splendidi alberi di Natale.

Da nord a sud, ecco i 10 alberi di Natale più belli d’Italia, imperdibili per quest’anno. 

A Merano gli abeti sono addobbati a festa

mercatini di natale a merano

Non un solo albero di Natale, bensì decine di abeti, che già abitano la cittadina altoatesina di Merano, vengono addobbati a festa per l'occasione. Il risultato è un villaggio incantato.

Girovagate tra Piazza Terme, Piazza della Rena, corso Libertà, via delle Corse, passando sotto gli storici portici e lungo la Kurpromenade, dove trovate anche il mercatino di Natale colmo di squisiti prodotti del territorio e manufatti di artigianato locale.

Uno spettacolo di luci per l’albero di Natale di Trento

mercatini di natale a trento

Gigantesco e addobbato con sapienza, a Trento l’albero di Natale viene allestito in Piazza Duomo.

Andate di sera, perché oltre al meraviglioso abete illuminato, vi aspetta uno spettacolo di luci proiettato intorno alla piazza, sugli edifici e per le vie del centro. Poi potete salire sul trenino che vi conduce alla scoperta del centro storico. 

L’albero di Natale di Venezia risplende in laguna

albero di natale a venezia

Un albero di Natale illuminato a festa che si riflette nella laguna di una delle città più belle del mondo fa subito magia.

Lo trovate in Piazza San Marco, a Venezia, tra le acque del canale e l’area esterna del Palazzo Ducale. Prima di approdare qui, percorrete le Procuratie e i porticati addobbati.
Ricordatevi di consultare i programmi dei concerti di Natale, che si svolgono tra il Teatro La Fenice e la Basilica di San Marco, per una esperienza dal pieno sapore natalizio. 

Solo a Milano l’albero di Natale è un gioiello di design

Albero di natale a milano

Eleganza, design e preziosità convergono qui a Natale: nella milanese Galleria Vittorio Emanuele II, dove all’incrocio dell’Ottagono si trova l’imponente albero di oltre 12 metri.

I centinaia di addobbi sono i cristalli firmati dalla maison austriaca Swarovski, che migliaia di luci fanno brillare di luce propria. Un autentico, immenso, gioiello, da ammirare a testa in su fino a raggiungere il pinnacolo con lo sguardo.

Ma il preziosissimo albero della Galleria non sarà il solo ad illuminare il centro. Non mancherà il tradizionale albero in piazza del Duomo a cui quest’anno si aggiungeranno altri alberi - tematici e d'autore - da realizzare in diverse aree della città. 

Agli addobbi grafici per l’albero di Natale di Torino

albero di natale a torino

Raffinato come la città che lo ospita, l’albero di Natale del capoluogo piemontese quest’anno svetta al centro di un piccolo boschetto di 20 abeti di varie dimensioni. Tutti gli alberi, contenuti in vasi, brillano di bianco grazie alle luci led, unendo così rispetto per l’ambiente e intramontabile tradizione italiana.

Per ammirarlo, orientatevi verso la magnifica  Piazza Reale, il salotto della città, avvolto ora nell’incantevole scenario di luci festive; approfittate per accomodarvi in uno dei caffè storici per rifocillarvi con qualcosa di caldo oppure fare la tradizionale Merenda Reale torinese. Protagonista assoluto di questo momento è il cioccolato, l’emblema della Torino gastronomica, servito insieme ad altre bontà della tradizione piemontese. 

L’albero di Natale più grande d’Italia (e del mondo) è a Gubbio

albero di natale a gubbio

L’albero di Natale più grande del mondo, a Gubbio, è un’installazione luminosa che troneggia sulle pendici del Monte Ingino, fino ad arrivare alle antiche mura che cingono il bordo.

Vi si aprirà un’immensa visione scintillante: oltre 750 metri di altezza con 300 sorgenti luminose di colore verde per il contorno dell’albero e multicolor per le decorazioni.

Roma: albero di Natale caput mundi

albero di natale e presepe a roma

Sullo sfondo dell’Altare della Patria, in Piazza Venezia luccica l’imponente albero di Natale della capitale, grandioso quanto il contesto che lo ospita.

Arrivate qui percorrendo la centralissima Via del Corso, le cui luci si accendono il giorno 8 dicembre, insieme a quelle dell’albero. Camminate lungo la via con gli occhi rivolti verso l’alto, per scoprire un cielo di installazioni luminose multiformi.

A Napoli l’albero di Natale della grandeur partenopea

albero di natale a napoli

Come degna location per il simbolo del Natale, Napoli sceglie l’immensa Piazza del Plebiscito, una delle più grandi d’Italia.

Proprio qui, tra la Basilica di San Francesco di Paola e il Palazzo Reale, svetta l’albero di Natale: vivace e colorato come solo la gente di questa città sa essere.

Un albero di Natale all’uncinetto a Trivento

albero di natale all'uncinetto a trivento

Non soltanto le grandi città d’Italia gareggiano per creare l’albero di Natale più bello e originale. Anche i borghi esprimono la loro creatività nel celebrare le feste natalizie secondo le proprie tradizioni.

A Trivento, in provincia di Campobasso, il simbolo della città è un albero composto da un puzzle di tessere lavorate all’uncinetto. Progetto dell’associazione “Un Filo che Unisce”, con un’altezza di 6 metri e un diametro di 3.50 domina la piazza centrale della cittadina. Creato dalle donne del paese molisano per la prima volta nel 2018 con circa 1300 “mattonelle” di lana colorate, oggi resta acceso tutto l’anno e ha ispirato tanti altri progetti simili in tutta Italia e nel mondo. Sono in tanti infatti a chiedere di acquistare questi pregiati manufatti tessili per imitare l’operazione, tributo alla sapienza artigianale Made in Italy.

L’albero di Natale più raro è in Sicilia

albero di natale raro in sicilia

C’è una valle molto speciale in Sicilia: è il Vallone Madonna degli Angeli, nel territorio di Polizzi Generosa, nell’area delle Madonie. Qui, si trova l’albero di Natale più raro del mondo.

Non pensate però a installazioni luminose d’artista né a grandezze da record: l'Abies nebrodensis, un tempo specie endemica, poi a rischio di estinzione, oggi è tutelata come patrimonio forestale italiano. Si tratta quindi di uno dei pochi, magnifici esemplari, dalla forma conico-piramidale perfetta e dalla chioma folta, con gli aghi allungati.

Non solo alberi, ma veri e propri simboli che rendono unica ogni destinazione.
10 alberi di Natale tutti italiani che vi faranno vivere appieno l’attesa delle feste.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.