Acquari d'Italia, tutto il mare in una vasca
2 minuti
Per gli amanti del mare l'Italia offre attrazioni di prima qualità per scoprire tutto quello che c'è da sapere sull'universo della vita sottomarina. Negli acquari italiani è possibile infatti fare un viaggio spettacolare tra le forme ed i colori degli habitat mediterranei, tropicali ed esotici riprodotti nei più piccoli dettagli.
Acquario di Genova, Liguria
In Liguria troviamo l'Acquario di Genova, progettato dall'architetto genovese Renzo Piano in occasione dell'Expo '92. Il complesso accoglie circa un milione e duecentomila visitatori l'anno e con i suoi diecimila metri quadrati e le 71 vasche è il più grande acquario d'Italia.
Al suo interno sono riprodotti gli habitat del Mediterraneo, degli oceani, del polo e dei tropici ed è possibile ammirare più di 500 specie ittiche differenti. Il suo percorso espositivo permette a grandi e piccini di osservare e studiare da vicino le abitudini di pesci, squali, molluschi, meduse e delfini, senza dimenticare coccodrilli, rane, serpenti, pinguini e foche.
Civico Aquario Marino della Città di Trieste, Friuli Venezia Giulia
Il Civico aquario marino di Trieste mette a disposizione dei visitatori due aree tematiche: l'"Aquario", in cui sono riprodotti i principali ambienti marini dell'alto Adriatico e del Mar Mediterraneo, e il "Vivarium", in cui è possibile osservare da vicino anfibi e rettili.
Acquario di Livorno, Toscana
L'Acquario di Livorno propone un viaggio tra natura, scienza e arte. Millesettecento animali di oltre trecento specie diverse, un tunnel e una vasca tattile rendono unica la visita del più grande acquario della regione.
Al suo interno sono state allestite aree tematiche dedicate all'habitat mediterraneo e tropicale con tartarughe, pesci napoleone, squali pinna nera, pesci scorpione, pesci farfalla bandiera e alcuni esemplari di cavalluccio tropicale musolungo (Hippocampus reidi), un'area espositiva e una terrazza panoramica che regala una magnifica vista sul litorale toscano e sulle isole dell’Arcipelago Toscano.
Acquario di Cattolica, Emilia Romagna
In Emilia-Romagna è possibile visitare l'incredibile Acquario di Cattolica, il più grande dell'Adriatico. I suoi 2,500,000 litri di acqua marina ospitano oltre 400 specie differenti di animali osservabili attraverso quattro percorsi coperti che consentono di visitare l'acquario anche in caso di brutto tempo. I visitatori possono vivere esperienze davvero uniche: trovarsi faccia a faccia con uno squalo, lasciarsi stupire dai caimani e divertirsi in compagnia delle simpaticissime lontre sono solo alcune delle emozioni che questo acquario sa offrire ai propri visitatori.