Al mare coi bambini: 15 spiagge per famiglie in Italia
6 minuti
Indice
San Vito lo Capo, Sicilia
Una distesa di sabbia bianca che degrada dolcemente verso il largo, acque turchesi, prive di correnti, una posizione comoda e facile da raggiungere: la Spiaggia di San Vito Lo Capo, nel trapanese, si estende per 3 chilometri tra la Riserva dello Zingaro e il promontorio di Monte Monaco. Da anni insignita della Bandiera Verde dei pediatri, la spiaggia è libera ma si possono noleggiare ombrelloni e lettini e fare una pausa pranzo o prendere un gelato in uno dei tanti punti ristoro sul lungomare.
Roseto degli Abruzzi, Abruzzo
Ampie spiagge di sabbia fine e tratti di natura incontaminata nella Riserva Naturale del Borsacchio, con un’acqua bassa e cristallina e tante attività per i più piccoli: la Spiaggia di Roseto degli Abruzzi è sicuramente tra le più indicate per una vacanza con i bambini. Pluripremiata con bandiere blu, Roseto ha lidi su sabbia attrezzati e sorvegliati, un lungomare con ampie zone dedicate al passeggio e pista ciclabile, colmo di gelaterie e ristoranti. Diverse sono le attrazioni per bambini: dalle giostre nei parchi pubblici e stabilimenti balneari al noleggio di bici, risciò e monopattini.
Lerici, Liguria
Rive dorate che scendono dolci verso il mare, ampie insenature, un clima mite e fresco, la macchia mediterranea alle spalle e uno splendido mare azzurro: Lerici è una delle località più consigliate della Liguria per una vacanza a misura di bimbo. Lungo la costa si alternano spiagge libere immerse nella vegetazione incontaminata, ideali per gli amanti della natura, a lidi attrezzati con ristoranti, bar e piscine, particolarmente adatti ai bambini, dove si possono affittare ombrelloni e lettini, pedalò e canoe.
Cala Brandinchi, Sardegna
Una sabbia bianca quasi abbagliante, un mare basso dalle acque color celeste, giardini curati e una ampia pineta: tra le spiagge più frequentate della Sardegna, Cala Brandinchi è perfetta per i bimbi, che possono giocare sicuri e indisturbati nelle sue acque tranquille. Situata nei pressi di San Teodoro, in Gallura, protetta da piccole dune, la spiaggia è un’immensa piscina naturale, non a caso soprannominata “Piccola Tahiti”. In spiaggia c’è un bar ed è possibile noleggiare ombrelloni e lettini, ma anche gommoni, kayak e pedalò.
Le Saline, Sardegna
Una striscia di sabbia finissima che si protende verso un mare trasparente, con le dune e la pineta a proteggere il lido: la Spiaggia Le Saline, nell’isola di Sant’Antioco, nella punta sud-occidentale della Sardegna, è una delle maggiori attrazioni dell’arcipelago del Sulcis. Il litorale si estende per 5 chilometri di sabbia bianca e, grazie ai suoi bassi fondali, è l’ideale per famiglie con bambini. Alterna spazi attrezzati e spiagge libere, e offre chiosco, centri per il noleggio di attrezzatura balneare, hotel e campeggi.
Lido di Comacchio, Emilia Romagna
Immense distese sabbiose, acque basse e tranquille, scivoli e piscine, gite e attività sportive: i Lidi di Comacchio, nel ferrarese, si estendono per 25 chilometri comprendendo sette diverse località all’interno del Parco Regionale del Delta del Po. Diversi l’uno dagli altri, vanno da spiagge mondane e animate, come Lido degli Estensi e Lido delle Nazioni, adatti ai più giovani, a spiagge più tranquille, come Lido di Spina, Lido degli Scacchi e Lido di Pomposa che, grazie alla loro quiete, si adattano benissimo alle esigenze delle famiglie con bambini.
Rodi Garganico, Puglia
Lunghi arenili e acque limpidissime, tra dune sabbiose e un vento di mare che profuma di arancio: le spiagge di Rodi Garganico, nel promontorio del Gargano, più volte insignite con la Bandiera Blu, sono molto amate dalle famiglie in vacanza con i bimbi. Lungo un tratto di costa di 12 chilometri, il litorale è diviso tra la zona di Levante, esposta ai venti e molto frequentata dai surfisti, e la zona di Ponente, dove si concentrano le strutture ricettive e i ristoranti.
San Lorenzo, Sicilia
Una bella sabbia dorata e un mare blu che degrada dolcemente, una costa suggestiva che intervalla spiaggia e costoni di roccia, da anni premiata con la Bandiera Blu: la spiaggia di San Lorenzo, appena al di fuori della splendida Riserva Naturale di Vendicari, è comoda da raggiungere, ben attrezzata con lidi, bar e ristoranti per una vacanza rilassante per tutta la famiglia. Con la sua sabbia chiara e il fondale basso, è un posto tranquillo dove lasciar giocare i bambini senza pericoli.
Sottomarina, Veneto
Spiagge ampie di sabbia finissima, un mare pulito, numerosi stabilimenti balneari e tante occasioni di divertimento: la spiaggia di Sottomarina, in provincia di Venezia, con la sua lunga battigia che si estende per dieci chilometri è perfetta per fare lunghe passeggiate e per il divertimento dei bambini. La zona vanta riconoscimenti Bandiera Blu e Bandiera Verde, offre piscine, attività di animazione, aree giochi, dog beach, un ampio parcheggio e tanti risto-bar tra cui scegliere.
Scilla, Calabria
Con le sue acque cristalline e la stupenda spiaggia, Scilla è una località balneare d’eccellenza della Calabria: definita “la Perla della Costa Viola” per la colorazione caratteristica delle sue acque, la spiaggia è sormontata dal Castello Ruffo e si affaccia direttamente sullo Stretto di Messina. L’ampia spiaggia libera della Marina Grande - anche nota come “Spiaggia delle Sirene“– è affiancata da lidi attrezzati dove noleggiare ombrellone e lettini, e dove i bambini possono divertirsi con scivoli e giostre.
Praia a Mare, Calabria
Un mare di un azzurro intenso, un fondale digradante e un litorale di sabbia misto a ghiaia fine: la spiaggia di Praia a Mare, sulla Costa de Cedri, al confine con la Basilicata, è una località molto apprezzata dalle famiglie, premiata con la Bandiera Verde. Ben attrezzata e organizzata, la spiaggia dispone di punti ristoro, hotel, alloggi e possibilità di praticare sport acquatici (la zona è molto indicata anche per fare snorkelling).
Grado, Friuli-Venezia Giulia
Chilometriche spiagge di sabbia dorata, un mare pulito e poco profondo, tanto intrattenimento e attività di animazione per grandi e piccini: Grado, l’”Isola del Sole” è una meta molto adatta per le vacanze in famiglia. Particolarmente consigliata è la spiaggia GIT, lunga quasi 3 chilometri, esposta a sud e quindi baciata dal sole tutto il giorno, ricca di aree verdi e spazi gioco, bar e ristoranti, e la spiaggia Pineta, una spiaggia libera lambita dal fresco verde dei pini marittimi e collegata da una pista ciclabile.
Spiaggia di Cavoli (Isola d'Elba), Toscana
Con il suo mare limpido, il microclima perfetto e la splendida insenatura è una delle spiagge più belle e frequentate dell’Isola d’Elba: la Spiaggia di Cavoli è riparata e protetta dai venti, ha una sabbia che non si appiccica alla pelle perfetta per far giocare i bambini. È divisa in due da una piccola scogliera: nella zona a est si concentra la maggior parte dei lidi balneari, tutti ben attrezzati, mentre la zona a ovest è libera e adatta a chi cerca maggiore tranquillità.
Sperlonga, Lazio
Sabbia fine e acque chiare, con aree libere e lidi, le spiagge di Sperlonga, a metà strada tra il Circeo e il Golfo di Gaeta, sono tra le più belle dell’intera penisola. Il suo mare pulito si è aggiudicato più volte la Bandiera Blu. Il litorale sabbioso comprende anche zone incontaminate e aree naturali, visitabili con escursioni o gite in barca. Tra le spiagge, le più indicate per famiglie sono quelle di Canzatora e di Salette, dove è possibile contare su ogni comfort.
Pescoluse, Puglia
Cinque lunghi chilometri di sabbia bianca affacciati sul Mar Ionio, bassi fondali e lingue sabbiose che affiorano dalle acque limpide: i motivi per cui la zona è stata soprannominata “Maldive del Salento” è facile a dirsi. I bambini possono giocare in sicurezza nelle sue acque calde e tranquille, sorvegliate da bagnini e dove è disponibile ogni tipo di servizio: chioschi sulla spiaggia e ristoranti, noleggio di barche e gommoni, gelaterie e strutture ricettive.