Salta il menu

Scilla

Panoramica

Un borgo a strapiombo sul mare della Costa Viola

Scilla - U Scigghiu in dialetto calabro - sorge su un promontorio a picco sul mare della Costa Viola, in Calabria. Il nome ricorda il mostro marino della mitologia greca. Qui giunsero greci, romani e poi i normanni che lasciarono il Castello di Ruffo sulla rocca che domina il paese.

Da non perdere la chiesa di San Rocco, patrono della città, nel Quartiere San Giorgio, pittoresco angolino di casette colorate costruite a ridosso degli scogli. La chiesa dello Spirito Santo a Scilla Grande è l’unico edificio sopravvissuto ai terremoti del 1783 e del 1908. Il cuore di Scilla è Chianalea con viette che scendono fino al mare e le barche riparate ai lati dei vicoli.

Amate la natura? Visitate le Grotte di Tremusa poco fuori dal centro abitato, poi rilassatevi sulla spiaggia bianca di Marina Grande. Poco lontano si trova la scogliera di Punta Pacì, paradiso per lo snorkeling.

Non lontano da Scilla si trova il borgo marinaro di Favazzina, noto per la varietà di limone verdello coltivato qui. Arrivate al tramonto per scoprire perché questo tratto di litorale si chiama Costa Viola: è il colore di cui si tingono il mare e il cielo quando scende il sole.

Scilla

89058 Scilla RC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.