Salta il menu

Castello di Miramare

Panoramica

Ventidue ettari di splendido verde avvolgono il Castello di Miramare, voluto a metà ’800 dall’arciduca Massimiliano d’Asburgo-Lorena, fratello dell’imperatore austro-ungarico Francesco Giuseppe e per qualche anno governatore del Lombardo-Veneto. Il maniero era noto sui banchi di scuola di passate generazioni per l’ode Miramar di Giosue Carducci. Da metà ’900 è decaduta la servitù militare che lo vincolava, ed è aperto al pubblico.

In stile eclettico, con ampio uso di pietra d’Istria, costituisce per lo sfarzoso patrimonio di arredi, dipinti e pezzi d’arte applicata uno dei più completi e interessanti esempi di residenza principesca che il secondo ‘800 abbia lasciato. Nella tenuta, il Castelletto è l’edificio dove Massimiliano e la moglie Carlotta del Belgio avevano saltuariamente abitato mentre si stava costruendo il castello vero e proprio, e che dal 1866 vide il primo quieto impazzire di lei di fronte alla tragedia del consorte, fucilato nel Messico di cui aveva incautamente accettato di essere imposto come re.

Le acque di Miramare presentano caratteristiche idrobiologiche di estremo interesse, e dal 1973 sono protette come parco marino, il primo istituito in Italia, gestito dal World Wildlife Fund Italia.

Castello di Miramare
V.le Miramare, 34151 Trieste TS, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.