Salta il menu

Basilica di S. Silvestro o del Cristo Salvatore

Panoramica

Sul colle di San Giusto, a metà strada fra la Cattedrale e il Teatro Romano e affiancata dalla barocca chiesa di S. Maria Maggiore, la basilica di S. Silvestro (o del Cristo Salvatore) è l’edificio di culto più antico di Trieste fra quelli che ci sono giunti intatti. Edificata poco dopo l’anno Mille, si presenta con tipica facciata a capanna romanica in mezzo alla quale spicca un bel rosone gotico; il piccolo campanile, che forse era una torretta romana, è ornato da bifore e poggia su un portichetto colonnato.
All’interno, diviso in tre navate da due file di colonne con semplici capitelli trapezoidali, affiorano sulle pareti porzioni di affreschi di inizio Trecento: si riconoscono una “Annunciazione” a sinistra e” scene di vita dell’imperatore Costantino” a destra.
Originariamente intitolata a san Silvestro, la basilica fu un luogo di culto cattolico fino al 1785 quando, sotto l’imperatore Giuseppe II d’Asburgo-Lorena, venne messa a pubblico incanto e acquistata dalla Comunità Evangelica Elvetica, che la ridusse al proprio rito e la ridedicò a Cristo Salvatore

Basilica di S. Silvestro o del Cristo Salvatore

Piazza S. Silvestro, 1, 34121 Trieste TS, Italia

Chiama +393331693877
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.