Salta il menu

Trieste

Panoramica

Stretta fra il mare e l’altopiano carsico, Trieste se ne sta appollaiata al fondo del suo ampio golfo, godendo di una posizione defilata e, al contempo, storico crocevia di popoli e culture. Cantata e amata da alcuni dei più grandi scrittori del ‘900 (Umberto Saba, James Joyce, Italo Svevo), accoglie con eleganza asburgica nella piazza dell’Unità d’Italia, scenograficamente incorniciata dai moli Audace e dei Bersaglieri. Alle spalle della piazza, il colle di San Giusto è il sito dove oltre 2000 anni fa i romani posarono la prima pietra della colonia di Tergeste. Ai piedi del colle si distende la città vecchia con l’antico ghetto e la Cavana, zona di antica urbanizzazione, un tempo tappezzata di postriboli a buon mercato frequentati dagli equipaggi delle navi in rada e oggi quartiere pedonale di pregio.
Sul mare, davanti a piazza dell’Unità d’Italia, corre invece il nastro delle Rive, che profilano la città nuova, d’aspetto per lo più neoclassico: appena a nord della piazza l’imperatrice Maria Teresa d’Austria fu l’artefice della bonifica e dell’imponente operazione urbanistica che a fine ‘700 permise la costruzione del Borgo teresiano, tagliato dal Canal Grande; alle spalle di questo si sviluppa il Borgo franceschino mentre a sud della piazza il Borgo giuseppino si allunga fino al faro della Lanterna.
In lontananza, sul promontorio roccioso di Grignano, il romantico castello di Miramare è il punto più estremo del lungomare di Barcola, il sobborgo rivierasco a nord del centro dove si va per guardare il tramonto.

Trieste

Provincia di Trieste, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.