Salta il menu

Spilimbergo

Panoramica

A Spilimbergo non si sa bene da che parte cominciare. I mosaici? Il Duomo? Il Castello? Chi più ne ha più ne metta. Di sicuro c’è la posizione geografica storicamente strategica: un colle che domina la valle del Tagliamento, in un punto da cui fin dall’età romana si poteva controllare il traffico sui guadi.

Nella parte bassa della città, la Scuola Mosaicisti del Friuli è una meta irrinunciabile. Si passano in rassegna opere vivacissime nella tecnica d’arte che ha reso celebre Spilimbergo, e si vedono al lavoro ragazzi che sono molto più che semplici apprendisti.

Poi però c’è il centro storico. All’inizio del suo asse viario, corso Roma, la trecentesca Torre occidentale mostra un Leone di San Marco maestosamente affrescato, mentre lungo la trasversale via Mazzini si trovano le chiese di S. Giovanni Battista, trecentesca con volta affrescata del ’700, e dei Santi Giuseppe e Pantaleone, con un coro ligneo di fine ’400. Al di là della Torre orientale ci si trova nella serenità della piazza con la Loggia comunale e il Duomo di S. Maria Maggiore. La chiesa è di origini due-trecentesche: oltre il portale, opera di un maestro campionese, si scopre nelle absidi un imponente ciclo di affreschi del ’300, notando anche la pala del primo ’500 alla Cappella del Rosario nella navata destra, le portelle dell’organo dipinte dal Pordenone, e la cripta.

Subito alle spalle si trova il Castello, che esiste almeno dal dodicesimo secolo nel sito di una rocca romana, ingrandito soprattutto fra ’300 e ’400. Si tratta di un complesso di vari edifici con fregi e affreschi, fra cui quelli dalla facciata del Palazzo dipinto. I balconcini in pietra sono opera quattrocentesca dello scultore ticinese Giovanni Antonio Pilacorte: altre sue opere sono nel Duomo.

Più a nord, oltre via di Mezzo, la zona di via Valbruna allinea sui vicoli una serie di caseggiati tardomedievali.

Spilimbergo

33097 Spilimbergo PN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.