Salta il menu

Meduno

Panoramica

La propensione dei friulani a trovare una specialità dove imporsi su scala mondiale si è fissata a Meduno sulla lavorazione della pietra. Qui gli scalpellini sono i “tajapiera”: è stato uno di loro, Luigi Del Bianco, a fare da capomastro nella gigantesca opera di scultura dei volti di quattro presidenti degli Stati Uniti sul Monte Rushmore, nel South Dakota, verso gli anni ’30 del ’900. Un’altra specialità, anche se in effetti piuttosto diffusa in regione, è la produzione enologica.

Meduno ospita opere artistiche di pregio, come la straordinaria pala d’altare, la Madonna col Bambino e santi del veneziano Giovanni Battista Piazzetta che campeggia qui, presso la chiesa di S. Maria Maggiore e San Pellegrino nella frazione di Navarons. Volendo poi continuare verso i monti oltre Navarons ci si avvierebbe lungo la Val Tramontina a scoprire i suoi laghi.

Molto più unica che nel caso del “tajapiera” Del Bianco è stata la specialità del più famoso cittadino della poco lontana Sequàls. Era nato qui nel 1906 un puro talento individuale: Primo Carnera, uno dei personaggi sportivi più mitici del ’900, campione del mondo per i pugili pesi massimi nel 1933. In quella che era la sua villa si visitano ambienti e ricordi, con un documentario conclusivo.

Meduno

33092 Meduno PN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.