Salta il menu

Aviano

Panoramica

Lungo la strada fra Polcenigo e Maniago, la cittadina richiama con il suo nome soprattutto la base militare della NATO che fin dagli anni ’50 del ’900 è ospitata nell’aeroporto locale. Il Duomo del ‘700, intitolato a San Zenone, è un edificio neoclassico con notevoli tele cinque-seicentesche, mentre fra la costruzioni storiche civili spicca, nella stessa piazza, palazzo Menegozzi con le sue statue a coronare la facciata.

La storia dell’insediamento era cominciata più a sud, in quella che ora è la frazione Castello d’Aviano. Il nome deriva ovviamente da un castello, che già da prima dell’anno Mille era stato sede dei Patriarchi di Aquileia, ma oggi è poco più che una rovina. Assolutamente integri sono invece gli affreschi di fine ’400 nella chiesa di S. Gregorio, ai piedi del paese lungo la strada che porta alla ferrovia, e quelli tre-quattrocenteschi nella Pieve di S. Giuliana.

Da Aviano, una strada panoramica risale a tornanti oltre 1200 metri di quota fino all’altopiano di Piancavallo. Qui le malghe alpine dei secoli passati hanno lasciato il posto a un comprensorio sciistico, molto popolare anche perché rapidamente raggiungibile dalla pianura. Nella bella stagione la zona è perfetta per camminate tra prati e boschi, pedalate in mountain bike e anche arrampicate, senza contare la presenza di un parco avventura tra i faggi. L’altopiano è coinvolto negli spettacoli del Festival internazionale del Folklore organizzato ogni agosto dalla Pro Loco di Aviano: i suoi appuntamenti si svolgono infatti in numerosi centri della provincia.

Aviano

33081 Aviano PN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.