Salta il menu

Dolegna del Collio

Panoramica

Attraversando il territorio di Dolegna del Collio si percorrono alcuni dei tratti più pittoreschi del paesaggio vitivinicolo del Collio goriziano. A metà strada tra le acque del torrente Judrio e il confine tra Italia e Slovenia, l’area offre indimenticabili scorci panoramici, specialmente se l’itinerario scelto è quello della strada “del vino e delle ciliegie”: questo percorso turistico, nato nel 1963, è lambito da vigneti di uve pregiate e rigogliosi alberi da frutto, che vanno a formare un’immagine da cartolina della campagna friulana.

È ben più incontaminata e impervia la natura che popola invece il bosco di Plessiva, all’estremità meridionale del territorio comunale di Dolegna del Collio, ideale per una passeggiata in ogni stagione: qui, tra i castagni e le roveri, vivono esemplari di fauna selvatica come caprioli, volpi e lepri.

Per un momento dedicato alla cultura del luogo, si può visitare a Dolegna del Collio anche la chiesa di S. Leonardo, in frazione Scriò, il cui interno risplende degli affreschi ottocenteschi di Giacomo Meneghini (alias Jàcun Pitôr), artista friulano della corrente naïf.

Dolegna del Collio

34070 Dolegna del Collio GO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.