San Mauro Mare, la Riviera Romagnola che non ti aspetti
Relax e tranquillità sono le parole chiave che definiscono una vacanza a San Mauro Mare.
Questo piccolo e riservato centro balneare della Riviera Romagnola, situato fra Rimini e Cesenatico, è l’ideale per un soggiorno intimo e sicuro per tutta la famiglia, senza rinunciare al comfort e al divertimento tipico della zona.
Stabilimenti balneari all’avanguardia, spiaggia insignita della Bandiera Blu, mare pulito e fondali bassi, aree gioco protette e parchi verdi attrezzati fanno di San Mauro Mare un piccolo gioiello che saprà conquistarvi.
San Mauro Mare e le spiagge
A caratterizzare questo piccolo ma accogliente paesino della costa romagnola ci pensa la struttura Grandi Spiagge. Qui, infatti, gli stabilimenti hanno deciso di unire le forze e dal 2000, con l’obiettivo di creare una spiaggia senza confini dove tutto è a disposizione di tutti, offrono servizi che non troverete altrove dalle vasche idromassaggio ai bagni vaporizzati agli aromi, il tutto condito dalla tipica accoglienza romagnola.
Ciliegina sulla torta la Fido Beach. Dedicata agli amici a 4 zampe, questa area del lungo arenile di San Mauro Mare, offre ampi spazi tra gli ombrelloni, ciotole, brandine e guinzaglio, doccetta e fontanella, ma anche servizi di dog sitter e consulenza veterinaria.
Scegliere di trascorrere la propria vacanza a San Mauro Mare non significa solo relax. Il divertimento è assicurato grazie ai programmi di animazione in spiaggia durante il giorno e un ricco calendario di eventi serali curato dall’associazione Amaresanmauro.
Teatro al mare, schiuma party, cinema all’aperto, concerti, spettacoli di cabaret e mercatini sono solo alcuni esempi delle tante attività che si alternano durante il periodo estivo.
Cultura e gastronomia sulla Riviera Romagnola, dal Museo Casa Pascoli ai sapori della Valle del Rubicone
A soli 7 chilometri di distanza dal litorale sorge il capoluogo, San Mauro Pascoli, luogo ideale per prendersi una piccola pausa dalla spiaggia e concedersi qualche ora immersi nella cultura.
Il piccolo centro storico custodisce alcune chicche imperdibili come il Palazzo Municipale realizzato nel 700, l’ex-chiesa di San Sebastiano che oggi viene utilizzata come sala mostre e il piccolo Museo di Casa Pascoli, il luogo in cui è nato e ha trascorso i primi anni di vita il poeta italiano.
Quello, però, non è l’unico luogo della zona legato a Giovanni Pascoli e se siete curiosi di scoprirne di altri potete partecipare tutti i giovedì mattina, da giugno a settembre, alle visite guidate gratuite degli Itinerari Pascoliani per scoprire i tesori d’arte e le tipicità della Romagna che hanno segnato la vita del Poeta.
Tenersi in forma senza rinunciare al buon cibo
La gastronomia del luogo si basa sul gustoso pesce Azzurro dell’Adriatico, ma è anche ricca dei sapori genuini della Valle del Rubicone come le gustose minestre fatte in casa, le carni alla griglia da sogno e gli ortaggi dell’”orto del Pascoli”. Il tutto accompagnato dalla sempre presente piadina romagnola e da un bicchiere dell’ottimo vino prodotto nella zona.
Se volete tenervi in forma durante il vostro soggiorno a San Mauro Mare però avrete l’imbarazzo della scelta. La zona ben si presta per gli sport all’aria aperta come il ciclismo, il beach volley o il tennis alla scuola di nuoto e di vela che si trova proprio sulla costa.
E per una giornata diversa dal solito fate un salto al kartodromo per sfrecciare a bordo di go-kart e quad nel circuito dove si svolge il Campionato italiano di Minimoto.