Salta il menu

Gottano Sopra

Panoramica

Scorcio di paradiso nell’Appennino

Nel comune di Vetto, in provincia di Reggio Emilia, sorge un borgo che sembra fuori dal tempo: è la frazione di Gottano Sopra, tra gli abitati più suggestivi dell’Appennino tosco-romagnolo.

Il paesino è tutto da esplorare, a partire dai suoi vicoli, che tra volte, sottopassi, portali e archi a tutto sesto in pietra, trasudano l’atmosfera antica di un sito ricco di storia e di edifici pregevoli. La chiesa, dedicata ai santi Pietro e Paolo, è menzionata in un documento della Cattedrale di Reggio Emilia del 1213 e con il suo imponente campanile sorge nell’area dell’antica rocca di Gottano, incorporandone alcune strutture. Leggenda vuole che all’atto della costruzione del castello fu sepolto un piccolo tesoro, il fuso d’oro di Matilde di Canossa, ed è per questo che la torre della chiesa è chiamata dagli abitanti “Rocca d’oro”.

A Gottano Sopra si respira anche l’atmosfera di un lontano mondo agrario nel Museo della civiltà contadina, realizzato da un privato, Gianni Predieri, nel cortile della propria abitazione, al confine con un antico fienile. Di grande interesse è, poi, l’Oratorio della Madonna di Montalto, detto anche della Beata Vergine delle Formiche, risalente al Seicento.

Gottano Sopra

42020 Gottano Sopra RE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.