Salta il menu

Via Roma

Panoramica

L’arrivo dei Farnese a Piacenza aveva aperto una stagione che avrebbe visto concentrarsi in città numerose famiglie aristocratiche con le loro residenze. A metà ’700 si sarebbero contati oltre centoventi palazzi nobiliari, per alcuni dei quali erano stati chiamati a intervenire architetti di chiara fama come Ferdinando Galli Bibiena o Luigi Vanvitelli. Qualcosa di simile era accaduto agli edifici religiosi, tanto che Piacenza è nota tuttora anche come “la città delle cento chiese”.

Ne sono buoni esempi la chiesa di S. Pietro in via Roma, accanto all’ex Collegio dei Gesuiti, o il tardo-seicentesco Oratorio di S. Cristoforo all’incrocio tra Via Gregorio X – una traversa di Via Roma – e via Genocchi, che nel suo interno a croce greca ha una cupola affrescata da Galli Bibiena con grandiosi effetti scenografici.

I palazzi civili portano spesso nomi di famiglie dominanti in centri minori del Piacentino, come Palazzo Scotti di Sarmato, più a nord in Via San Siro, oppure – di nuovo in Via Roma, ma più verso i sobborghi – Palazzo Anguissola di Grazzano del tardo ’700, al numero civico 99. Sempre in Via Roma ma al numero 80, Palazzo Costa è a sua volta una notevole creazione tanto architettonica quanto decorativa di Galli Bibiena, dove è ospitato un Museo Ambientale del ’700 organizzato e gestito dalla Fondazione Horak.

Via Roma

Via Roma, 29121 Piacenza PC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.