Salta il menu

Grazzano Visconti

Panoramica

Borgo-gioiello del Medioevo

Un suggestivo borgo in stile medievale in cui si respira un’atmosfera magica e sospesa nel tempo: siamo a Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza. Il castello, attorno a cui è stata costruita la cittadina, risale al Trecento, quando fu realizzato per ordine di Gian Galeazzo Visconti come dono per la sorella Beatrice, andata in sposa al nobile piacentino Giovanni Anguissola.

Vera protagonista del maniero è però la figlia di Anguissola, Aloisa, morta per il dispiacere dopo essere stata abbandonata da un giovane capitano di ventura di cui si era perdutamente innamorata. Da quel momento, Aloisa è considerata la protettrice degli innamorati non corrisposti. Secondo la leggenda, il suo spettro si aggira ancora oggi tra le mura del castello. Se volete che sposi la vostra causa, lasciate in omaggio alla sua statua un piccolo dono fatto col cuore.

Il borgo, riconosciuto come “Città d’arte” dalla Regione Emilia-Romagna, offre attrattive durante tutto l’anno, ma raggiunge il suo apice in occasione delle manifestazioni in costume che caratterizzano soprattutto la primavera e l’autunno, oppure nel periodo dell’Avvento, quando si organizzano i mercatini di Natale e i giardini all’italiana si trasformano in un tipico villaggio natalizio.

Non dimenticate di fermarvi per una visita anche alla Chiesa Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano, l’edificio più antico di Grazzano Visconti, che custodisce al suo interno la Cappella della Madonna di Lourdes con numerosi ex voto.

Grazzano Visconti

29020 Grazzano Visconti PC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.