Salta il menu

Fiorenzuola d'Arda

Panoramica

Tra le colline piacentine

A nord-est di Piacenza, al confine con i colli di Parma, si estende la Val d’Arda, dove le dolci colline piacentine si susseguono in un paesaggio da cartolina. Qui troverete alcuni dei castelli più belli di tutta l’Emilia-Romagna, ma anche borghi che regalano sorprese a ogni angolo, come Fiorenzuola d’Arda.

Cominciate la vostra visita dalla Collegiata di San Fiorenzo, in piazza Molinari. Per ripercorrere la storia di Fiorenzuola, fate tappa all’ex chiesa di San Giovanni, che nel corso dei secoli è stata utilizzata come tribunale, caserma e carcere e che oggi ospita il Municipio e la biblioteca comunale.

Se siete amanti del palcoscenico, controllate il calendario del bellissimo teatro Giuseppe Verdi per assistere a uno spettacolo indimenticabile. Non mancano eventi folkloristici che mantengono vive tradizioni secolari, come la Zobia, il carnevale storico, e il gioco della punta e cul, in occasione della Pasqua.

Coronate la vostra visita con un viaggio alla scoperta dei sapori piacentini, dagli anolini in brodo con formaggio ai salumi accompagnati dallo gnocco fritto.

Fiorenzuola d'Arda

29017 Fiorenzuola d'Arda PC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.