Fidenza, la secolare meta di pellegrinaggi lungo la Via Francigena
Percorrendo la Via Francigena nel meraviglioso tratto che attraversa le colline preappenniniche del parmense vi imbatterete nell'elegante Fidenza, città d'arte e cultura tra i luoghi principali delle Terre Verdiane.
Il Duomo di Fidenza, capolavoro dell'architettura romanico-padana, è il simbolo della città e, senza dubbio, il suo edificio di maggior valore, ma questa cittadina ricca di fascino ha molto altro da offrire, tra edifici di interesse storico artistico come il Teatro Magnani, la Chiesa di San Michele e il Museo del Risorgimento Luigi Musini.
Un po’ di storia
Conosciuta come Borgo San Donnino fino al 1927, Fidenza ha una lunga storia legata al santo patrono che qui fu decapitato intorno al 296 d.C.. A lui è intitolata la Cattedrale costruita tra il XII e il XIII secolo, ma il culto del santo è iniziato molto prima, quando era la precedente chiesa di epoca paleocristiana a custodire le spoglie di San Donnino.
Per secoli la città è stata tappa obbligatoria per i pellegrini in viaggio verso la Città Eterna, non solo per rendere omaggio al Santo. L'imponente Duomo, uscito pressoché illeso dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, è ricco di statue e bassorilievi che raccontano episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento e, ovviamente, della vita di San Donnino.
Un giro nel cuore di Fidenza tra storia e cultura
Alle spalle del Duomo di Fidenza si staglia la Porta San Donnino, antico accesso alla città, e a pochi passi si può raggiungere Piazza Garibaldi, il centro della vita cittadina. Al centro della piazza si erge l'obelisco dedicato a Garibaldi e su uno dei lati, pronto a conquistare i visitatori col suo stile neogotico, c'è il Palazzo Comunale.
Sempre a poca distanza, percorrendo la via pedonale Benedetto Bacchini, arrivate a uno dei luoghi delle Terre Verdiane, il Teatro Magnani inaugurato nel 1861 con l'opera lirica "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi. Il modo migliore per vivere questo teatro è assistere a uno dei tanti eventi in cartellone, ma se siete fortunati potete visitarlo gratuitamente in alcuni periodi dell'anno, come in occasione dell'evento Teatri Aperti dell'Emilia.
Poco più avanti, dopo una passeggiata lungo via dei Mille, potete raggiungere la Chiesa di San Michele Arcangelo, per secoli dedicata al culto del santo e oggi sconsacrata e trasformata in un centro culturale. E se è la cultura che state cercando, a Fidenza troverete due importanti musei da esplorare.
Musei ed eventi da non perdere a Fidenza
Il Museo dei Fossili dello Stirone, ospitato nel settecentesco Palazzo delle Orsoline, presenta i reperti fossiliferi rinvenuti lungo il torrente Stirone, una ricostruzione della paleoflora recuperati nella Pianura Padana dopo il ritiro del mare e una sala dei minerali che ospita pietre in arrivo da ogni parte del mondo.
Il Museo del Risorgimento Luigi Musini, invece, vi accompagna in un percorso che va dalla Rivoluzione francese al secondo dopoguerra tra armi, divise e indumenti, manoscritti, bandiere, giornali, medaglie e fotografie.
State cercando una scusa per scoprire e vivere Fidenza? All'inizio di ottobre la città si trasforma nella Gran fiera di Borgo San Donnino con tanti eventi culturali e enogastronomici per le vie del centro storico.
Per chiudere la vostra visita con un po’ di frivolezza, 2 le cose da non perdere: un po’ di shopping al Fidenza Village, outlet dove potrete fare ottimi acquisti approfittando delle tante occasioni e un pranzo a base di gnocco fritto e salumi in una delle tante, e tutte buonissime, trattorie locali.