Salta il menu

Torre Ghirlandina

Panoramica

I 200 gradini simbolo di Modena

È il simbolo della città di Modena, riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità insieme all'elegante Piazza Grande che domina dall'alto dei suoi 86 metri. È la Ghirlandina, la Torre Civica che per secoli, col suono delle sue campane, ha scandito i tempi della vita cittadina. 

La Torre Ghirlandina si staglia a fianco dell’abside del Duomo di Modena dal Trecento, anche se la sua costruzione sarebbe iniziata almeno due secoli prima. Il nome affettuoso con cui i modenesi si riferiscono alla Torre Civica è legato al doppio giro di balaustre che incoronano la guglia che si può ammirare da ogni angolo del centro storico

L'imponente Ghirlandina è aperta al pubblico, visitabile salendo a piedi i 200 gradini che permettono di raggiungere la sommità e godere di un panorama unico sulla città gioiello dell'Emilia-Romagna. Lungo il percorso in salita, al quinto piano, ci si trova davanti la Stanza dei Torresani, antica residenza dei custodi della torre in cui si possono ammirare degli importanti capitelli dall’origine misteriosa.

Torre Ghirlandina

Piazza della Torre, 41121 Modena MO, Italia

Chiama +390592032660 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.