Salta il menu

Piazza Grande

Panoramica

Dove batte il cuore della città

Piazza del Duomo a Modena risale al XII secolo, ma è dal XVII secolo che è diventata più nota come Piazza Grande. Qui si affacciano la Torre Ghirlandina, il Palazzo Comunale con il suo porticato seicentesco e il balcone dell’Immacolata, il Duomo con la Porta Regia e un pulpito del Cinquecento.

Da qui si amministrava sia il potere politico che quello religioso della città e qui, fino all’inizio del Novecento, si teneva ogni giorno il mercato. Vi si trovava anche la cosiddetta Pietra Ringadora, oggi dietro gli absidi del Duomo, sulla quale si depositavano i cadaveri sconosciuti per l’identificazione. Tuttora la piazza è un luogo di incontro e, insieme al Duomo e alla Torre, è Patrimonio UNESCO.

Nel cuore di Modena sono avvenuti e tuttora avvengono gli eventi più importanti della città, dalla sepoltura del patrono San Geminiano nel 397 alle esecuzioni capitali, dai combattimenti per la libertà durante la Seconda Guerra Mondiale agli eventi del Carnevale. Il giovedì grasso al balcone del Palazzo Comunale si affaccia Sandrone, la maschera cittadina, e pronuncia un discorso. All’angolo dello stesso palazzo potete notare anche la scultura femminile della Bonissima, uno dei simboli di Modena.

Piazza Grande

Piazza Grande, 41121 Modena MO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.