Salta il menu

Monte Cimone

Panoramica

L’Appennino settentrionale da scoprire sugli sci o in bici 

Noto come il maggior rilievo dell’Appennino settentrionale, Monte Cimone è un’importante stazione sciistica invernale. Situato in provincia di Modena e al confine con la Toscana, i suoi impianti di risalita permettono di giungere in prossimità della vetta in tutte le stagioni. Una funivia collega Passo del Lupo, altrimenti raggiungibile in auto, a Pian Cavallaro, da cui è possibile arrivare alla sommità in circa un'ora e mezza. Lungo i tre versanti della montagna si snodano tracciati per tutti i gusti, con oltre 600 metri di dislivello. 

Il rilievo è meta molto ambita anche per la presenza, sulle pendici, del Lago della Ninfa di origine tettonica. Nei pressi dello specchio d’acqua, circondato da faggete e boschi di conifere, potete trovare una pista da sci alpino di media difficoltà, una pista da sci di fondo, uno snowpark e un baby park con giochi gonfiabili. 

Da aprile, i pendii del monte si ricoprono d’erba e si inaugura la stagione del Cimone Bike Park, che offre fino all’autunno la possibilità di mettersi alla prova su trail di ogni livello di difficoltà. I principianti assoluti hanno a disposizione Easy Rider, il tracciato più semplice, mentre chi ha già una buona padronanza del mezzo può osare i trail di difficoltà maggiore. 

Monte Cimone

Monte Cimone, 41029 Sestola MO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.