Salta il menu

Longiano

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano 

Fra la riviera romagnola e i rilievi dell'Appennino cesenate, nella Valle del Rubicone, Longiano è un esempio perfetto di urbanistica medievale. Il centro storico si sviluppa in maniera armonica su un colle al cui culmine c’è la Rocca malatestiana, dalla quale si gode un meraviglioso panorama (cercate l’iconica statua della Ragazzina sulle Mura) e che ospita una superba e molto ricca collezione d'arte moderna e contemporanea: quella della Fondazione “Tito Balestra”, con oltre 3mila opere di artisti del Novecento come Guttuso, De Pisis, Morandi, Sironi e tanti altri. 

La proposta culturale di Longiano non si esaurisce di certo con la Rocca. Sono infatti da visitare il Museo d’Arte Sacra, che ha sede nell’Oratorio di San Giuseppe, il Museo Italiano della Ghisa, molto originale con elementi di arredo urbano prodotti fra l’Ottocento e il Novecento, il Museo del Territorio, con testimonianze e utensili del mondo contadino e la Galleria delle Maschere della Commedia dell’Arte. Un delizioso gioiello dell’800, ancora molto attivo, è il Teatro Petrella, con un’acustica straordinaria. 

Le fertili colline della Valle del Rubicone offrono numerosi prodotti tipici: ciliegie e susine, albicocche, pesca nettarina DOP, formaggi di fossa e squacquerone, olio extravergine di oliva e vini come il Sangiovese e il Trebbiano. Immancabile la piadina, magari in accompagnamento ai salumi della pregiata “Mora romagnola”. Questi sapori sono al centro di numerosi eventi, tra cui la manifestazione Vini e Sapori in Strada che si tiene a luglio, mentre a dicembre, nel periodo natalizio, la manifestazione più importante è Longiano dei Presepi, con il paese addobbato a festa e un’atmosfera imperdibile. 

Longiano

Piazza Tre Martiri, 8, 47020 Longiano FC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.