Salta il menu

Valle del Santerno

Panoramica

Percorrendo la via Montanara, che da Imola sale verso l’Appennino toscano, s’incontra la Valle del Santerno, una terra che custodisce antiche tradizioni e una natura incontaminata.

Molte sono le attrazioni e le attività che si possono fare in questo territorio. Tappa d’obbligo è il Centro Visite La Casa del Fiume a Borgo Tossignano: si tratta del centro visite del versante bolognese del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Qui ci si può fermare per una pausa nel punto ristoro, che offre la possibilità di un pranzo tipico, oppure nelle aree attrezzate per i pic nic. I piccoli visitatori possono giocare nelle aree gioco a tema, per conoscere la fauna che popola il Parco e provare l’esperienza dell’Orienteering. 

Tossignano è un piccolo borgo che regala una vista incantevole sulla Riva di San Biagio e rappresenta la porta di ingresso al Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, ecosistema prezioso che custodisce una vastissima flora e una fauna tipica dell’Appennino.

Proseguendo lungo la valle ci si imbatte in Castel del Rio, borgo montano che conserva tracce di un passato glorioso. Costruito nel Cinquecento, Palazzo Alidosi rappresenta il fulcro del paese, oggi sede comunale, e ospita la biblioteca, il Museo della Guerra e della Linea Gotica, il Museo del castagno e il centro di educazione ambientale animal tower. 

Dirigendosi verso il confine con la Toscana infine, è possibile ammirare la Cascata del Moraduccio e, proprio da qui, si può raggiungere con un breve percorso trekking il borgo abbandonato di Castiglioncello.

Valle del Santerno

Via Rineggio, 40021 Borgo Tossignano BO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.