Salta il menu

Stazione Centrale di Bologna

Panoramica

Un “condensato di città”

Al quinto posto tra le stazioni ferroviarie italiane per grandezza e volume di traffico, la Stazione Centrale di Bologna è la regina dell'Emilia-Romagna, collocata in uno dei punti più strategici di intersezione delle principali direttrici nord-sud ed est-ovest. Si tratta di una stazione modernissima, pensata per migliorare il traffico nel nodo ferroviario, unire il tessuto urbano e collegare il centro storico al periferico quartiere Bolognina.

L’ingresso principale della stazione si trova in piazza delle Medaglie d’Oro, ma la struttura è dotata di altri due accessi e si sviluppa su tre livelli: il piano AV, dedicato all’alta velocità, il piano intermedio hall AV, destinato a servizi ferroviari come biglietterie e desk informativi e commerciali come bar ed edicole e, infine, il piano Kiss&Ride, non ancora operativo ma che sarà dedicata al collegamento con un parcheggio interrato.

All’interno, circa 78mila metri quadri percorsi in lungo e in largo da una media di 159mila persone ogni giorno, per un totale di circa 58 milioni all’anno. Da qui, partono e arrivano quotidianamente almeno 700 treni e numerose corse bus urbane ed extraurbane che trasportano pendolari tra lavoratori, studenti fuori sede e universitari.  

Stazione Centrale di Bologna

Piazza delle Medaglie d'Oro, 40121 Bologna BO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.