Salta il menu

Casa Isolani

Panoramica

Edificata nella metà del secolo XIII, Casa Isolani è uno dei rari esempi di costruzioni civili del Duecento. Il terzo piano della costruzione è sostenuto da un alto portico, con pilastri in mattoni e travi di quercia di 9 m di altezza, che detiene il record di essere il più alto della città. Realizzato tra il 1451 e il 1455 da Pagno di Lapo Portigiani da Fiesole, la struttura con arcate a tutto sesto con capitelli corinzi, segna il passaggio al rinascimento toscano. Il portico possiede una galleria, chiamata Corte Isolani, collega la casa all’altra residenza Isolani, Palazzo Isolani.

La facciata esterna, con monofore, bifore e archi ripristinati nel corso dei restauri novecenteschi, celano all’interno un Trionfo di Felsina e della famiglia Isolani, opera dei fratelli Rolli.

Il portico ligneo di casa Isolani è conosciuto anche come “portico delle tre frecce" per i 3 dardi conficcati nel legno. Sono varie le leggende che ne spiegano la presenza e che, avvolte in un alone di mistero, rendono la visita a Casa Isolani unica e suggestiva.

 

Casa Isolani

Str. Maggiore, 19, 40125 Bologna BO, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.