Salta il menu

Scafati

Panoramica

L’antica “Piccola Venezia”, alle pendici del Vesuvio

Il suo nome racchiude la sua storia. Scafati, comune in provincia di Salerno, sorge alle pendici del Vesuvio e sulle rive del Sarno. Il fiume un tempo era navigabile con un battello chiamato scafa, simile alle gondole, che rendeva la cittadina alla stregua di una piccola Venezia.

L’area è ricca di monumenti. Come il Santuario della Madonna di Bagni, dall’architettura barocca, sorto in prossimità di una fonte le cui acque, secondo leggenda, hanno effetti curativi sulle malattie cutanee. O la rinascimentale Chiesa Santa Maria delle Vergini, struttura a croce latina, costruita intorno al 1400.

L’Abbazia della Real Valle è, invece, una commistione di stili, dal romanico-gotico al barocco e moderno. Voluta da Carlo d’Angiò per celebrare la vittoria sugli Svevi, fu distrutta dal terremoto del 1456, abbandonata a sé stessa e poi convertita in dimora delle Suore Francescane Alcantarine.

Da non perdere il Real Polverificio Borbonico, realizzato su volere di Ferdinando II di Borbone, in sostituzione di quello di Torre Annunziata, poi trasformato in Istituto Sperimentale del Tabacco. Dal 2010, è sede del Museo della Città di Scafati.

Infine, la Villa Comunale Parco Wenner, con il laghetto dei papiri e un patrimonio botanico unico.

Scafati

84018 Scafati SA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.