Salta il menu

Marina di Camerota

Panoramica

Splendide spiagge tra grotte e torri di avvistamento saracene

Confinante con Palinuro, con cui condivide un tratto di spiaggia, Marina di Camerota rappresenta lo storico sbocco sul mare dell’antico borgo di Camerota. Meta ambita dal turismo balneare per il suo arenile sabbioso, racchiuso entro piccole insenature nella roccia, fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Se amate le baie incontaminate, non potete perdervi Punta degli Infreschi, raggiungibile dal mare o a piedi lungo un sentiero panoramico, e caratterizzata da spiaggette nascoste e isolate vegliate dall'alto dai ruderi delle antiche torri di avvistamento.

La natura carsica del suolo ha portato alla formazione di diverse grotte tuttora visibili, a partire dalla Grotta del Pesce, la Grotta dell’Autaro e quella Caprara, lungo Cala del Cefalo. Altre ancora si trovano sulla costa e sono raggiungibili solo via mare: tra queste vi consigliamo la Grotta di Santa Maria e la Grotta delle Noglie, così denominata per il doppio ingresso a forma di salsicce napoletane, dette appunto “noglie”.

Tra gli edifici più antichi del borgo marinaro c’è Palazzo Talamo, risalente al 1786. Nel territorio si trovano inoltre 13 torri saracene, di cui una è stata inglobata nel palazzo Marchesale. La più antica, la torre degli Iscolelli, risale al 1235 e venne costruita sotto il regno di Federico II di Svevia.

Marina di Camerota

84059 Marina di Camerota SA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.