Salta il menu

San Giorgio a Cremano

Panoramica

San Giorgio a Cremano è nota per aver dato i natali a Massimo Troisi, Alighiero Noschese o come residenza di Luca Giordano. Il nome fa riferimento alla venerazione per il santo che, secondo la tradizione, salvò alla fine del X secolo gli abitanti dall'eruzione del Vesuvio. Il termine “a Cremano” si ritiene fosse un antico toponimo di una zona attualmente compresa fra i comuni di Portici e San Giorgio.

La città conobbe un florido periodo sotto il dominio spagnolo e particolarmente quello borbonico. Fu in quegli anni che la città divenne luogo di  villeggiatura di potenti famiglie dell’aristocrazia napoletana, come testimonia la presenza delle numerose ville settecentesche.
Tra le più interessanti Ville Vesuviane spiccano Villa Vannucchi per bellezza ed eleganza e il suo immenso parco e Villa Bruno, oggi centro culturale di San Giorgio a Cremano sede di concerti, manifestazioni ma particolarmente, per il Premio Troisi dedicato a giovani comici emergenti. Entrambe le ville e i loro splendidi giardini sono visitabili liberamente.

San Giorgio a Cremano

80046 San Giorgio a Cremano NA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.