Salta il menu

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Panoramica

Dov’è nata la storia delle ferrovie italiane

Non c’è modo migliore del treno per arrivare al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Potete scegliere un convoglio regionale oppure una carrozza storica per immergervi sin da subito nell’atmosfera del museo, che si trova lungo la linea Napoli-Salerno. Il treno storico Pietrarsa Express parte dal centro di Napoli e vi porterà direttamente a destinazione.

Qui ha avuto inizio la storia delle ferrovie italiane. Era il 3 ottobre 1839 quando fu inaugurata la prima linea ferrata italiana che collegava Napoli e Portici. L’anno dopo fu fondato il Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive per volontà di Ferdinando II di Borbone.

Oggi questa stazione ospita uno dei musei ferroviari più affascinanti d’Europa, affacciato sul Golfo di Napoli con vista sul Vesuvio. L’esposizione si estende per 36.000 metri quadrati, parte dei quali occupati da un giardino botanico con piante da ogni angolo del mondo.

Fanno parte della collezione del museo 55 rotabili storici, esposti nei padiglioni delle Officine Borboniche. Il viaggio inizia nell’Ottocento tra locomotive, carrozze, macchinari per la produzione e modellini. Potete imbarcarvi anche in un viaggio virtuale che tramite realtà aumentata vi porterà sulla prima locomotiva a vapore d’Italia, la mitica Bayard.

Orari

Lunedì - Mercoledì
Chiuso
Giovedì
02:00 pm-08:00 pm
Venerdì
09:00 am-04:30 pm
Sabato - Domenica
09:30 am-07:30 pm
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Via Pietrarsa, snc, 80146 Napoli NA, Italia

Chiama +39081472003 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.