Salta il menu

Casina Vanvitelliana del Fusaro

Panoramica

Lo splendore del tardo barocco 

La Campania è una regione che vanta un inestimabile patrimonio storico-artistico e il territorio dei Campi Flegrei, l'area vulcanica lambita dalle acque del Tirreno nel Golfo di Pozzuoli, è tra i più rappresentativi di tale ricchezza. Tra aree naturali e parchi archeologici di raro splendore c'è anche un gioiello di architettura tardo barocca che sorge dalla fine del Settecento sull'isolotto del Lago Fusaro, il più grande dei Laghi Flegrei.

La Casina Vanvitelliana fu edificata a partire dal 1782 da Carlo Vanvitelli, figlio dell'architetto della Reggia di Caserta, su richiesta di Ferdinando IV di Borbone come luogo di riposo dopo le battute di caccia e di pesca del Re. L'elegante edificio a pianta dodecagonale e sviluppato su due livelli si raggiunge percorrendo un lungo pontile in legno a partire dalla sponda del lago.

Oggi l'intera struttura è visitabile dal venerdì alla domenica grazie alla Pro Loco di Bacoli. Una meta da non perdere magari, in occasione di una gita fuori porta in Campania alla scoperta dei Campi Flegrei e del lungolago di Fusaro. 

Orari

Lunedì - Giovedì
Chiuso
Venerdì - Sabato
06:00 pm-11:00 pm
Domenica
10:00 am-01:00 pm
06:00 pm-11:00 pm
Casina Vanvitelliana del Fusaro

Piazza Gioacchino Rossini, 1, 80070 Bacoli NA, Italia

Chiama +393533716876
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.