Salta il menu

Letino

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Nel cuore del Parco regionale del Matese, Letino si trova su uno sperone roccioso in posizione panoramica a metà strada tra il lago omonimo e il lago Gallo. Il borgo prende il nome dal celebre “Lete”, il fiume dell’oblio della mitologia greca e romana, citato anche da Dante. Il fiume, inabissandosi nel sottosuolo, forma una grotta carsica (Grotta del Cauto), ricca di formazioni stalattitiche e stalagmitiche, che si apre poi su una spettacolare vallata.

Passeggiando tra le stradine del centro storico si scoprono le case in pietra, diversi palazzi e la parrocchiale di San Giovanni Battista, con facciata e campanile in pietra. La salita termina a 1200 metri dove fu eretto un castello, di epoca longobarda, poi ampliato dai normanni che l’hanno trasformato nel Santuario di Santa Maria del Castello, luogo simbolo e particolarmente amato dai locali, che la terza domenica di settembre vi salgono per partecipare alla festa religiosa più importante dell’anno. In questa occasione, ma non solo, è possibile ammirare il costume tradizionale femminile, indossato da tutte, dalle bambine fino alle anziane, simbolo di appartenenza a una lunga storia.

Il gusto viene soddisfatto con la patata di Letino, varietà montana coltivata fin dall’inizio del 1800, e con i formaggi del Matese, come pecorino, ricotta di pecora, scamorza e caciocavallo.

Letino

81010 Letino CE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.