Calabria: Silavventura, a dormire sugli alberi tra mille avventure
Non un semplice parco avventura, ma un vero e proprio eco-parco, pensato per tutte le persone, grandi o piccole, che hanno voglia di divertirsi all'aria aperta in modo sostenibile e imparare il rispetto per la natura mettendosi personalmente in gioco, nello scenario incontaminato dell’altopiano della Sila: questo è Silavventura, a Lorica, a 1300 metri d’altezza, parco tematico a basso impatto ambientale sulle sponde del lago Arvo, nel cuore del Parco nazionale della Sila.
Oltre ai 14 percorsi acrobatici sospesi a diverse altezze da terra, dotati di teleferiche, ponti tibetani, barili oscillanti e altalene, che si snodano tra i maestosi esemplari di pino laricio, la principale specie di conifera dell'area centrale della Calabria, nella grande area boschiva dell’ecoparco di Lorica trovate palestre di arrampicata, la possibilità di praticare mountain bike, canoa, escursionismo ed educazione ambientale, oltre a un mini-parco, un villaggio di casette sugli alberi e una baita-ristorante.
Sempre più in alto, il piacere dell’arrampicata
Coordinazione, agilità, intelligenza motoria, sangue freddo: sulla palestra di roccia del parco di Silavventura, una parete che misura 10 metri di altezza e 4 di larghezza, potete mettere alla prova i talenti richiesti a un buon arrampicatore. A partire dai 6 anni d’età, tutti possono cimentarsi con questa danza verticale lucida e atletica, provare a spingersi in alto, guadagnando un punto di vista sempre più ampio e scoprendo il piacere di trovare movimenti e strategie giuste, prima ancora della soddisfazione di arrivare in vetta.
Esplorazioni in canoa, in bici e con le ciaspole
Dai tre anni d’età in poi, qui tutti possono vivere un’avventura su misura. Noleggiando una canoa, a Silavventura potete salpare all’esplorazione del lago Arvo, da soli o in compagnia. A passeggio con le guide ufficiali del Parco nazionale della Sila, scoprirete le meraviglie del grande altopiano calabrese con escursioni diurne e notturne, illuminate da una torcia frontale. Se invece preferite le due ruote, potete esplorare l’altopiano a bordo di una mountain bike, lungo itinerari adatti a tutti i livelli di preparazione. Da qui, poi, nelle giornate d’inverno, avrete anche la possibilità di percorrere boschi e sentieri dei dolci pendii della Sila con le ciaspole, attraversando pinete e faggete innevate.
Divertimento a prova di cucciolo
A Silavventura c’è anche un villaggio disegnato a misura di bambino, in cui gli adulti sono ammessi solo in qualità di accompagnatori: un parco giochi con 6 casette di legno mignon intorno a una piccola piazza nel bosco. Anche il percorso avventura è a dimensione di cucciolo e si compone di un tappeto elastico, un itinerario sospeso, due torrette con lo scivolo, due altalene, una zip line e due percorsi pulcino, da affrontare armati di imbragatura e moschettoni.
Una romantica notte sull’albero
Ma nell’ecoparco ci sono casette anche per gli adulti: un autentico villaggio, costruito con tecniche ecosostenibili, sospeso anch’esso tra i rami del bosco e con vista panoramica sul lago Arvo: al loro interno, potrete assaporare l’avventura romantica di dormire su un albero, nel sacco a pelo e su materassini da campeggio, in coppia o in famiglia. Sogni d’oro!
Un parco accogliente
In accordo con la sua filosofia inclusiva, a Silavventura l’accesso al parco è consentito gratuitamente a tutti, pagherete solo se deciderete di mettervi in gioco sui percorsi sospesi e sulla parete d’arrampicata, di avventurarvi in mountain bike o in canoa.
Una raccomandazione, però: vestitevi a cipolla, anche d’estate, il parco si trova in un bosco in montagna, indossate scarpe chiuse, da ginnastica o da trekking, e un abbigliamento sportivo comodo, preferibilmente i pantaloni lunghi. Sono consigliati anche dei guanti, come quelli che si usano per la bicicletta, la palestra o l’alpinismo.
E poi tutti in baita, tra le prelibatezze silane
E se le mille attività dell’ecoparco vi mettono appetito, proseguite l’esplorazione della Sila a tavola, assaporando la cucina tipica del territorio: nella sua baita-ristorante, con tavoli all’interno e all’esterno, Silavventura vi invita ad degustare i salumi e i formaggi calabresi, gli gnocchi di patate silane, le grigliate di carne, la trota salmonata e i funghi tipici del posto. Tra un percorso sospeso e un giro in canoa, non potete poi non assaggiare il classico panino silano a base di salsiccia e caciotta. E, una volta sazi, via, verso nuove avventure…