Salta il menu

Siderno

Panoramica

Tra tradizione e bellezza

Nell’area metropolitana di Reggio Calabria, tra Roccella e Locri, si estende il caratteristico comune di Siderno. La cittadina si configura non solo tra le località costiere più pulite della penisola, tanto da rientrare nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, ma anche come un affascinante borgo medievale, ricco di vicoli e antiche dimore.

A colpire è già la posizione geografica di Siderno, che si erge maestosa a 192 metri di altezza e si affaccia su un mare blu cobalto. Da qui la suddivisione della cittadina in Siderno Superiore, antico borgo medievale, e Siderno Marina, ambita meta balneare.

Dell’originaria cinta muraria che nel Cinquecento proteggeva la parte alta della cittadina oggi resta poco, ma grazie ai ritrovamenti archeologici, primo fra tutti un kastron bizantino, sappiamo che Siderno è nata come un centro fortificato. La parte alta è ricca di palazzi nobiliari sei-settecenteschi, dai peculiari balconi a botte e dai portali in pietra.

Tanti anche gli edifici religiosi, tra cui la Chiesa Parrocchiale, dedicata a Santa Maria di Portosalvo, che sorge nel centro di Siderno Marina e che merita una visita per le opere di artisti locali custodite al suo interno.

Siderno

89048 Siderno RC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.