Salta il menu

Laino Castello

Panoramica

Per lungo tempo uniti in un solo Comune chiamato “Laino” (fino al XVI secolo) Laino Castello e Laino Borgo si separarono nel 1947. Il primo è attualmente disabitato e dalla sua terrazza vicino ai resti del Castello è possibile ammirare il panorama delle Gole del fiume Lao.

Da visitare la Chiesa Madre di San Teodoro Martire di origine bizantina, con la sua torre medievale e all’interno opere d’arte di valore tra cui un coro ligneo del ‘700; un fonte battesimale in pietra del ‘500; una pala per l’altare maggiore e un trittico della Madonna in trono col Bambino del 1500 che nel 1971 venne restaurato ed è rimasto nel Museo diocesano di Cassano allo Jonio.

Meritano una visita anche la Chiesa delle Vergini del 1500 e la Cappella di Santa Maria degli Scolari in cui è conservato un affresco di epoca rinascimentale della Madonna in trono.

Dopo l’esodo del 1982 il paese antico di Laino Castello si è ripopolato grazie ai restauri e al Presepe Vivente, un evento grazie al quale il borgo ha ottenuto nel 2018 il prestigioso premio del “Presepe vivente più bello d’Italia”.

Tipica, inoltre, la “ntinna” lo strascico fatto di tronchi votivi con buoi e trattori che si svolge durante la festa per Sant’Antonio (tra il 12 e il 19 giugno).

Laino Castello

Via il Castello, 87015 Laino Castello CS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.