Salta il menu

Val Venosta

Panoramica

Nel cuore delle montagne dell’Alto Adige

Tra vette innevate e boschi fittissimi, si estende la Val Venosta, suggestiva regione alpina dal clima sorprendentemente mite. Va dal Passo di Resia, al confine con l’Austria, dove nasce il fiume Adige, fino a Merano.

Il territorio è ricco di testimonianze storiche, castelli, fortezze e possenti rocche. Tra i più noti, Castel Coira, che custodisce l’armeria privata più grande al mondo, e Castel Juval, di proprietà del famoso scalatore Messner.

La Val Venosta comprende il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Gruppo di Tessa. Tra laghi e maestosi ghiacciai, è la meta ideale per escursioni indimenticabili. Si presta a incantevoli passeggiate o pedalate in mountain bike, basti pensare alla ciclabile della Val Venosta, ma anche a esplorazioni sulle vette di montagna e sulle valli d’alta quota, tra sentieri panoramici e viste mozzafiato.

Sono tante, poi, le aree sciistiche, i percorsi per il Nordic Walking e i sentieri da percorrere lungo le antiche rogge, ovvero i canali artificiali risalenti a centinaia di anni fa.

Val Venosta

Val Venosta, BZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.