Saltar el menú

Teatro Comunale

Resumen

Ubicato dietro la Piazza Grande, il Teatro di Todi è stato un luogo di grande importanza per la società tuderte dell’Ottocento. Nel 1868, la Giunta comunale commissionò l’esecuzione del progetto a un architetto aretino, Carlo Gatteschi, autore del “Teatro Signorelli” di Cortona, che riscosse un notevole successo. Quattro anni più tardi, il 3 settembre 1872, il teatro fu terminato e inaugurato con la rappresentazione di “Un ballo in maschera” di Verdi.
La sala a ferro di cavallo comprendeva quattro ordini di palchi per una capienza di circa 500 spettatori. Gli stucchi, i profili di personaggi illustri e le dorature erano stati eseguiti dagli studi Angeletti e Biscarini di Perugia, le pitture del soffitto e dei palchi da Matteo Tassi e Alfonso Morganti, mentre il sipario era stato dipinto da Annibale Brugnoli (Perugia, 1843-1915). Nel 1894, inoltre, vi arrivò per la prima volta il cinematografo con un filmato intitolato “Un bagno di ragazzi”.
Dopo un periodo di deterioramento, i lavori di restauro iniziarono nel 1982 e dieci anni dopo il teatro fu nuovamente aperto al pubblico.

Teatro Comunale
Via Giuseppe Mazzini, 15, 06059 Todi PG, Italia
Llamar +390758942206 Página web
¡Ups! Hubo un error al compartir. Acepta las cookies de perfil para compartir esta página.