Salta il menu

Romano D'ezzelino

Panoramica

Romano d'Ezzelino è adagiato sulle pendici meridionali del Monte Grappa ed è circondato da dolci colline, mentre verso sud si apre la vasta pianura veneta. Numerosi sono i suoi punti d’interesse, tra i quali:

La Valle Santa Felicita, profonda e selvaggia, è una delle valli più importanti del Massiccio del Grappa. Luogo ideale per numerose attività, dal trekking al biking, dall'escursionismo al volo libero. La Valle infatti, si trova molto vicino alle zone di decollo e atterraggio di Semonzo e Romano d'Ezzelino. Per gli amanti dell’arrampicata, imperdibile è la palestra di roccia, una delle più importanti del Veneto.

Ca' Cornaro è una magnifica villa, situata all'interno di un parco ottocentesco. All'interno, si possono ammirare stucchi e affreschi settecenteschi. All’esterno invece, una limonaia cinquecentesca, balaustre e vasi decorativi che risalgono agli anni '20 del '900. La cappella, costruita nel 1720, conserva all'interno affreschi attribuiti a Giovanni Battista Canal e due tele di scuola tiepolesca.

Un altro importante punto d’interesse è senza dubbio, il Castello degli Ezzelini che ha una storia lunghissima che si spinge ai tempi pre-romani. Ebbe il suo massimo splendore al tempo della potente dinastia degli Ezzelini. Alcuni resti dell'antico castello risalgono ai primi decenni del XII secolo e si trovano su Colle Bastia, dove ogni anno si tengono rievocazioni medievali durante il periodo del Palio di Romano.

Romano D'ezzelino

36060 Romano D'ezzelino VI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.