Salta il menu

Parco Giardino Sigurtà

Panoramica

La più grande fioritura di tulipani d’Europa

Situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, a 8 chilometri da Peschiera del Garda, il Parco Giardino Sigurtà è un parco naturalistico di 60 ettari. La sua storia risale al 1407, quando Gerolamo Nicolò Contarini acquistò l’intera proprietà che al tempo aveva una funzione puramente agricola. Si trattava infatti di un “brolo cinto de mura” ossia di terre coltivate racchiuse all’interno di un’alta muraglia. All’interno esisteva però anche un piccolo giardino, dedicato all'ozio dei nobili, che nei secoli si è esteso sempre di più, soppiantando le coltivazioni.

Il giardino è di impianto romantico e comprende diversi edifici recentemente ristrutturati quali l’Eremo, il Castelletto e la Grotta Votiva. Accanto a querce secolari e cespugli di bossi dalle forme surreali, potete ammirare splendide fioriture di tulipani nei mesi di marzo e aprile, ce ne sono circa un milione. Da maggio a settembre non potete perdervi il viale delle rose con 30.000 rose rifiorenti, mentre tra giugno e luglio fioriscono le piante acquatiche dei diciotto specchi d’acqua. Nel parco si trovano anche il labirinto, il giardino di piante officinali e la meridiana orizzontale dal tracciato geometrico.

Per i più piccoli segnaliamo la Fattoria dove è possibile vedere asini, pecore, caprette, galline, tacchini e anatre. In una valle dedicata vivono indisturbati alcuni daini

Orari

Lunedì - Domenica
09:00 am-06:00 pm
Parco Giardino Sigurtà

Via Cavour, 1, 37067 Valeggio sul Mincio VR, Italia

Chiama +390456371033 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.