Salta il menu

Soave

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano 

Visitare Soave vuol dire ogni giorno passeggiare nel tempo e respirare il Medioevo. Molti elementi sono ancora oggi visibili e ricordano questa storia: i nomi delle piazze, ad esempio, che ricordano le attività commerciali principali del tempo (come Foro Boario, piazza Cavalli e la piazza del Mercato dei Grani), o la presenza del Castello scaligero che domina il borgo e le sue mura che lo racchiudono e proteggono. 

Il centro storico è ricco di monumenti interessanti, quasi tutti sull’asse formato dalle vie Roma e Camuzzoni (l’antico cardo romano): la parrocchiale di S. Lorenzo dell’inizio del 1300, il palazzo Cavalli in stile gotico-veneziano e risalente ai primi del 1400, e il palazzo di Giustizia (1375). Lungo via Camuzzoni si trovano altri edifici nobiliari, tra cui il Palazzo scaligero oggi sede del Municipio.  

Oltre alla visita del borgo, suggeriamo anche una passeggiata o un giro in bici tra i vigneti, con partenza da Soave e percorso circolare: un itinerario adatto a tutti e percorribile in tutti i periodi dell’anno, anche se settembre è il mese migliore per ammirarlo in tutta la sua bellezza e con temperature gradevoli. 

Le colline che circondano Soave offrono l’uva per il rinomato vino Soave, fra i più famosi in Italia e nel mondo. È lui il protagonista indiscusso della Festa medievale del vino bianco Soave (terzo fine settimana di maggio) che è letteralmente un tuffo nel Medioevo con arcieri, dame e cavalieri, sbandieratori, musici, giullari e cantine “a tema” dove poter gustare il vino (per l’occasione, viene allestita anche una fontana del vino!). Il Soave si accompagna ad alcuni piatti tipici, tra i quali segnaliamo i bigoli, pasta fresca lunga e ruvida, da gustare ad esempio alla Bigoleria alla Rocca, accolti da Anna e Marilla. 

Soave

Via Giulio Camuzzoni, 8, 37038 Soave VR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.