Salta il menu

Trecenta

Panoramica

Un borgo carico di storia e circondato dalla natura incontaminata

Tra i luoghi ricchi di fascino della provincia di Rovigo, in Veneto, non si può non citare l'antico centro abitato di Trecenta, già conosciuto dagli etruschi e dai romani. Tantissima storia si è avvicendata tra queste strade, lasciando tracce che ancora oggi turisti e visitatori possono ammirare, come l'elegante Chiesa di San Giorgio, simbolo dell'architettura barocca ferrarese del Settecento, e Palazzo Pepoli, conosciuto come El Palazzon, edificato sulle fondamenta di un castello medievale.

L'area che circonda il centro abitato è nota come i Gorghi di Trecenta, un complesso di zone umide frutto delle numerose alluvioni del passato e che oggi possono vantare una particolare ricchezza di flora e fauna di tipo lacustre. I laghetti sono 8 e hanno una profondità variabile da 3 a 15 metri: il più grande è il Gorgo della Sposa, noto fin dal XIII secolo e legato alla leggenda di una giovane ragazza che, innamorata di un ragazzo povero, preferì togliersi la vita nelle acque del gorgo piuttosto che unirsi in matrimonio con un ricco signore della zona.

Gli amanti del birdwatching troveranno nei Gorghi di Trecenta un paradiso naturale in cui poter ammirare aironi cenerini, gallinelle d'acqua, germani reali e tarabusi.

Trecenta

45027 Trecenta RO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.