Salta il menu

Pizzon di Fratta Polesine

Panoramica

L'ecomuseo e l'importanza del Mulino

Qui lo Scortico, un modesto canale navigabile, si riversa in un altro canale, sempre navigabile, conosciuto con i nomi di Tartaro, Canalbianco o Po di Levante. Dove i due fiumi confluiscono, avrete modo di visitare il Mulino Pizzon di Fratta Polesine, un ecomuseo che vi offrirà la possibilità di scoprire il patrimonio naturalistico e storico del territorio. Il mulino è un grande esempio di archeologia industriale del Polesine: garantisce una buona risorsa idrica per le campagne in caso di siccità e previene il rischio di esondazioni.

Il Pizzon di Fratta Polesine fa parte della rete del Sistema Museale Provinciale Polesine, importante rete di sinergia culturale che comprende musei, centri di documentazione e collezioni della provincia di Rovigo e valorizza il territorio, sensibilizza i suoi abitanti al ruolo educativo dei musei, promuove il turismo. Vi si organizzano anche visite a scopo didattico per gruppi e scuole, legate al pane e ai grani antichi, nonché alle energie rinnovabili.

Se visiterete questa zona, vi consigliamo anche il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine, che racchiude ben 40 anni di ricerche archeologiche del Polesine stesso.

Pizzon di Fratta Polesine

45025 Pizzon RO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.